La biblioteca dei morti

La biblioteca dei morti 2012-02-09 22:37:41 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    10 Febbraio, 2012

Congegno geniale!

2009
Will Piper era uno tra gli agenti migliori dell'FBI, otto serial killer smascherati, due divorzi alle spalle, una figlia, Al momento ha un problema con l'alcool e la voglia solo di raggiungere al più presto in pensione, ormai prossima.

Nancy Lipinski è una giovane agente, appena assunta all'FBI dopo esser uscita brillantemente dall'università. Entusiasta di apprendere e con un'arguzia eccezionale.

A questi due agenti viene dato il compito di investigare sul caso del famoso serial killer denominato Doomsday. Questi, manda una cartolina alle vittime con il disegno di una bara ed una data: quella in cui esse perderanno la vita.

1947
L'Inghilterra appena uscita dalla guerra è in ginocchio e sta raccogliendo tutte le forze per rialzarsi. Ma un terribile segreto potrebbe rimetterla al tappeto. Churchill non può sopportare da solo questo fardello pesante e decide di farsi aiutare dagli alleati che han permesso al Paese di non capitolare ad Hitler: gli americani e si mette quindi in contatto con il presidente Thruman.

Nell'isola di Vectis (Inghilterra), il 7 luglio nasce un bambino, settimo figlio di un tagliapietre.
Il bambino, dai capelli ramati, non parla e nel crescere si dimostra apatico e disinteressato al mondo, tanto che il padre,preccupato lo affida alle cure del convento di frate Josephus. Qui il bambino inizia a scrivere una serie di nomi e numeri, senza che nessuno gli abbia mai insegnato l'alfabeto.

Questi sono gli elementi chiave di "uno dei romanzi più ben congegnati che abbia mai letto", mi premetto di citare le parole di Antonio D'Orrico che presentano così il libro e che credo lo riassumono perfettamente.

Ho trovato geniale l'intuizione di far viaggiare il libro su tre diversi bianri storici: l'attualità, il dopoguerra ed il medioevo.
Molti personaggi e flashback che però non fanno perdere il filo al lettore ma, al contrario lo scortano in questa indagine ricca di intrighi e colpi di scena.
Sembra di viaggiare tra i thriller di Nesbo e i paesaggi de "I Pilastri della Terra" di Follett.

Direi un libro molto ben scritto e strutturato, capitoli veloci e personaggi ben descritti.

Successo meritato per questo bel romanzo, volo a prendere "Il libro delle anime".

COnsigliatissimo! Buona Lettura!

25 Febbraio, 2012