La bibbia del diavolo

La bibbia del diavolo 2012-03-08 07:30:20 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    08 Marzo, 2012

La bibbia del diavolo

Non pensiate che sia davvero un libro thriller, piuttosto lo definirei un romanzo di genere storico, ambientato principalmente nei territori del Sacro Romano Impero nel periodo che precede la Guerra dei Trent'anni, gli altri territori toccati sono la Cattolicissima Spagna dell'Inquisizione ed il Vaticano.
Molteplici sono i personaggi, tra storici esistiti davvero e di fantasia, come Xavier, un domenicano che seppur inventato come figura sarebbe potuto esistere davvero ma non voglio rivelare altro agli interessati.
L'architettura dell'opera ricorda vagamente lo stile di Gleen Cooper. I capitoli non sono molto lunghi ma lo stile di scrittura è molto lento e si fa fatica con la lettura soprattutto nella prima metà dell'opera, un po' peso come un'incudine, per fortuna gli ultimi capitoli sono un continuo crescendo, anche se alcune risoluzioni sono ampiamente scontate e prevedibili.
La trama è imperniata sulla ricerca di più fazioni di un libro "maledetto" scritto a quattro mani da un monaco penitente e murato vivo, il quale chiede aiuto al Diavolo per l'ultimazione, vendendosi l'anima.
Diventa tutto una folle corsa, alla ricerca del libro da una parte ed alla preservazione dello stesso dall'altra. Non preoccupatevi, nessun satanismo perchè questo libro famigerato tratterebbe l'onniscienza capace di dare il più grande potere mai acquisito sulla terra.
Non mi ha convinto fino in fondo anche se le ambientazioni che affascinano sempre, sono ancora fortemente intrise di un Medioevo ormai abbondantemente superato.
Buona lettura a tutti.
Syd

Storici

Ciao Syd, non l'ho letto questo libro, ma da quello che scrivi sembra che anche la trama sia stata "quasi scopiazzata" da Gleen Cooper. Forse il mio commento è azzardato, ma di primo acchito mi da questa impressione!
Sydbar
08 Marzo, 2012
No, il mio riferimento non era alla trama bensì all'architettura narrativa, al modo di raccontre la storia...spero di essere stato esaudientemente chiaro.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Syd
Nadiezda
08 Marzo, 2012
Ho detto che sembrava a me, probabilmente mi son sbagliata...
Sydbar
09 Marzo, 2012
No, un semplice fraintendimento.
A presto.
Nadiezda