Oscar Wilde e i delitti a lume di candela

Oscar Wilde e i delitti a lume di candela 2012-03-16 19:58:00 Viridis

2.5

Viridis Opinione inserita da Viridis    16 Marzo, 2012

Oscar Wilde?

Ho scelto di leggere questo libro perché Oscar Wilde è un autore che adoro e sono stata incuriosita dalla scelta di utilizzarlo come personaggio e, in particolare, come investigatore in un romanzo giallo… Purtroppo le aspettative che avevo sono state deluse.
Tanto per cominciare, ho trovato la conclusione del mistero scontato e la storia tirata piuttosto per i capelli: a metà romanzo si può essere già praticamente certi dell’identità del colpevole. Speravo vagamente in un colpo di scena finale che ribaltasse le cose, ma così non è stato. In più le intuizioni che il protagonista ha durante tutta la storia mi sono apparse più che improbabili, come se si volesse malamente imitare Sherlock Holmes.
Altra cosa che non ho apprezzato è stato il continuo e a parer mio spesso gratuito inserimento, qua e là, dei più famosi aforismi di Wilde, messi in bocca anche ad altri personaggi… secondo me il suo stile di vita e il suo pensiero avrebbero dovuto essere resi in altro modo, non ricopiando e sparpagliando in giro le sue frasi! Oltretutto, trovo che l'Oscar Wilde personaggio non renda giustizia al fascino dell'Oscar Wilde scrittore.
La lettura è stata sì piacevole, ma per me in fin dei conti per nulla soddisfacente.