La ragazza senza volto

La ragazza senza volto 2012-05-03 10:33:27 Viola03

Viola03 Opinione inserita da Viola03    03 Mag, 2012

"La ragazza senza...."

A me i commissari tormentati piacciono. Ed Harry Hole lo è, senza dubbio; lo dimostrano gli incontri ravvicinati dal finale burrascoso che ha ogni tanto con il suo fedele amico Jim Beam.

Ma Harry Hole è tosto. E soprattutto sveglio.

In "La ragazza senza volto" si ritrova a cercare l'assassino di un giovane membro dell'Esercito della Salvezza, ucciso nel bel mezzo di un concerto di Natale. Foto e video registrati dai giornali e dalle telecamere di sicurezza mostrano un uomo il cui viso sembra mutare ogni istante, rendendolo praticamente irriconoscibile e quindi impossibile da fermare.
Unico particolare, una sciarpa rossa.

Quando l’assassino compare di nuovo per colpire un altro obiettivo, le piccole tracce lasciate dal suo passaggio cominciano a delineare i segni di una pista, che sembra condurre fino a Zagabria, fino ad una figura quasi leggendaria della guerra, un bambino che faceva saltare carri armati.

Il commissario Hole sa però, che quando la terra è smossa, non è improbabile che l’osso sia lì nei paraggi. Il suo occhio perciò si insinua ad osservare il mondo della vittima, scosta le tende e spia tutte le trame di rapporti che si nascondono dietro a silenzi colpevoli o alla rigida organizzazione dell’Esercito della Salvezza.
E la pista che sembrava delineata si rivela invece intricata come una ragnatela.

Un thriller vivace, ben scritto, con la giusta dose di suspense, azione, ragionamenti, freddo nordico e quel pizzico di vita privata del protagonista che tiene l’attenzione sempre viva.

Poi l’ho detto, i commissari tormentati mi piacciono. L’ho detto, Harry Hole mi piace.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ottima recensione Viola!
Hai letto anche gli altri thriller con lui protagonista?
Aspetto con ansia l'uscita del nuovo libro perchè, lo ammetto, Harry mi manca...
Fonta
03 Mag, 2012
Harry Hole é fenomenale!!!
Bella recensione viola..e se ti piacciono i commissari tosti con Hole hai pane per i tuoi denti =)
Hai mai letto Giuttari? Lui é l'ex commissario della mobile di Firenze..u
Na volta in pensione ha scritto molti romanzi con l'ispettore Ferrara come protagonista..prova "Scarabeo" se non lo hai mai letto..é veramente bello!!!
03 Mag, 2012
Ho letto per ora questo e "L'uomo di neve", ma comprerò presto anche gli altri!E' un personaggio molto interessante! :)
Ti conviene seguire l'ordine cronologico, le storie hanno dei legami tra di loro.
Legami personali di Harry...
03 Mag, 2012
Grazie mille per il consiglio!!!!Sono sempre felice di leggere cose nuove!!!
Harry Hole mi piace molto, anche se per ora ho letto solo questo e "L'uomo di neve"!Voglio iniziare dal primo per capire bene tutta la storia della sua collega uccisa!
A me, di quelli letti da poco sono piaciuti i libri di Marco Vichi e di Roberto Costantini, e relativi commissari!! :)
03 Mag, 2012
Lo so, purtroppo ho iniziato con L'uomo di neve poi con questo. Sono tutte e due regali che ho fatto a mio fratello!Ma ora voglio prendere Il pettirosso, che è il primo, no?!
Purtroppo i primi due romanzi di Harry Hole non sono mai stati pubblicati in Italia, se non sbaglio li trovi solo in Norvegese, o in Svedese.
L'ultimo, "Phantom", non è stato ancora pubblicato neppure lui in Italia.
Fonta
03 Mag, 2012
Costantini l'ho letto l'anno scorso e credo sia stato uno dei bei libri usciti nel 2011...Marco Vichi non lo conosco ma vedrò di rimediare al più presto =) grazie del consiglio
03 Mag, 2012
Si ho visto che i primissimi non si trovano in italiano.....Comincerò dal primo che si trova!
Se lo scrivessero qual è il primo!!!Mi capitò pure con la serie di Adamsberg di iniziare da uno degli ultimi, per poi risalire la corrente fino al primo.....Un fastidio....
Il primo è "Il pettirosso", poi "Nemesi", "La stella del diavolo", "La ragazza senza volto", "L'uomo di neve" e "Il Leopardo".
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia