Dettagli Recensione

 
Quasi tenebra
 
Quasi tenebra 2012-05-07 18:26:58 Lady Libro
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    07 Mag, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amor ch'a nullo amato amar perdona

Non volevo smettere di leggerlo. Quando smettevo non riuscivo a rimanere concentrata su tutto il resto: la mia testa era perennemente tra quelle pagine che continuavano a chiamarmi. Trovavo ogni momento opportuno e inopportuno per leggerlo, pur di restare sempre bloccata in quel mondo e dimenticare la realtà finchè mi era possibile. Il risultato è che l'ho divorato e quando l'ho terminato non ho potuto fare a meno di deprimermi.
Ed è tutta colpa di quella divina maga della Ward che mi ha fatto un incantesimo: spalmandomi della colla sui bulbi oculari, mi ha afferrato la testa incollandomela a questa stupenda saga da cui non riesco più a staccarmi. E la ringrazierò in eterno per questo. Perchè la Ward crede in quello che scrive, ama quello che scrive e si vede. Si sente. Come una dea perfetta e suprema ha creato un universo che, sebbene non esista, non potrebbe più essere reale di così, ha creato personaggi a cui ha dato vita regalando loro un'anima, una personalità che permette di amarli, odiarli e diventare parte del lettore. Nei suoi libri non esistono il male e il bene assoluti, ed è sufficiente questo a rendere reale ciò che non lo è, a far adorare tutto quanto.
La sensazione concreta di trovarsi in un vero e proprio mondo, la si percepisce grazie alla narrazione delle azioni di ogni singolo personaggio, sia buono che cattivo, e quindi il protagonista non è mai uno solo e il senso dell'insieme è semplicemente perfetto.

Questo secondo libro della saga mi è piaciuto molto di più del primo, per il semplice fatto che qui ho avvertito più passione, più sentimento, nonchè più ostacoli che rafforzano un'unione anzichè dividerla. C'è meno azione qui, ma è un dettaglio assolutamente trascurabilissimo e qui per la prima volta vediamo che un lesser non è così brutto come lo si dipinge e che un po'di umanità gli è rimasta.
Ma la cosa veramente meravigliosa di questo libro è la coppia protagonista: Mary e Rhage, un vampiro e un'umana. Un amore proibito quanto impossibile.
Lui, bellissimo sciupafemmine irascibile e superficiale, qui rivela tutta la sua dolcezza e sensibilità quando s'innamora di questa donna apparentemente fragile, delicata e malata di leucemia, ma in possesso di un'incredibile volontà d'animo e forza spirituale.
Rhage capisce subito che lei non è come le altre donne che ha incontrato, che è una persona speciale e profonda in grado di farlo sentire bene e in pace con se stesso e da quel momento non potrà più rinunciare a lei, affrontando ogni genere di pericolo mortale pur di proteggerla e averla sempre al suo fianco.
Mary, essendo così insicura e non avendo alcuna fiducia in sè, all'inizio non capisce come un uomo stupendo come lui, che può avere tutto il mondo ai suoi piedi, possa amare un tipo anonimo e non proprio bella come lei e perciò per lungo tempo sarà fermamente intenzionata a non innamorarsi di lui, fin quando finalmente riuscirà ad avvertire i forti sentimenti del suo Rhage, e allora la passione sarà totale e intensa...
La malattia di Mary, la mortalità e la vecchiaia umana, l'immortalità di un vampiro, il dolore fisico e spirituale, la terribile maledizione di Rhage, il sacrificio e l'impossibilità della loro relazione, i nemici e i pericoli in agguato sono solo alcuni dei tanti ostacoli che i due innamorati dovranno affrontare per poter stare insieme...

La storia è talmente intensa e coinvolgente che in parecchi punti ho pianto come una cretina, attirando lo sguardo preoccupato di coloro che mi stavano vicino o mi osservavano. Ma non mi sono affatto vergognata di questo. Non esagero dicendo che ho passato alcuni dei giorni più belli della mia vita leggendolo.
Avrei una grandissima voglia di rileggerlo, anche se molto probabilmente le emozioni della prima volta non si ripetono tanto facilmente, e lo reputo uno dei più bei libri che mi siano mai capitati tra le mani. Tra l'altro, il finale è in parte aperto, quindi la voglia di leggere il seguito è immensa...
E pensare che fino a qualche tempo fa odiavo i vampiri con tutta me stessa!
Mai dire mai.

Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ceciiiiiiiiiiiliaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! mai io ti amooooo!!! io ti adorooooooooo!!! io voglio essere tua amica for ever!!!! MA TU SI CHE ADESSO PUOI CAPIRMI!!! SI SI SI SI SI SIIIIIII!!!! ehm..mi sono lasciata prendere ihihihihihihiihih.... Comunque ti ho votato teoricamente non una ma cento volte :)))
In risposta ad un precedente commento

08 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ahah! Grazie mille eva =DDD Mi commuovi =)
Ho già preso il terzo e a breve mi ci fionderò sopra ;-))
Cara Cecilia, BENVENUTA AL QUARTIER GENERALE DELLA CONFRATERNITA. Da lettrice compulsiva della Ward (ormai sono più di due anni) ti posso dare una certezza : DA QUI IN POI SARANNO TUTTI IN SALITA. Uno più bello dell'altro....ti dico solo che io quello di Wrath l'ho letto tre volte....e quello di Rhage è il meno bello di tutti....aspetta di leggere Zsadist e Vishous! Io ti consiglierei di comprare quelli mondolibri....io ho letto quello di john e xhex che al momento è il più bello di tutti insieme a quello di Phury.....povere voi lettrici della santa madre ward.....una volta assaggiati i confratelli tocca andare tutte alle sedute delle Wardiane anonime!
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E'troppo brava quella donna *_*
Muoio dalla voglia di leggerli tutti!!! Però io non ho mai visto in vendita quelli della Mondolibri...
Devi andare in una libreria mondolibri, a volte te li vendono anche se non sei socia.....io ho la tessera da tre anni, e continuo a tenerla solo per la Ward, la rizzoli ormai è quasi alla pari. Forse ti conviene prenderli rizzoli tanto credo siano indietro di uno. Hai molto da leggere, per tua fortuna puoi leggerli uno dietro l'altro senza dover aspettare mesi....
A proposito della Ward, hai letto anche la serie degli angeli caduti? La pubblica Mondolibri, ma anche rizzoli, e in quella serie sono al passo....anche lì c'è molto della penna della Ward, ma si parla di angeli caduti....sexy chiaramente....ma il bello è che ci sono dei passaggi dove compare anche qualche confratello visto che anche questa serie è ambientata a Caldwell!
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ho ancora letto quella serie, ma appena ho finito la saga della confraternita, mi ci fiondo sopra! Anche quelli devono essere molto belli...
Da me non ci sono librerie Mondolibri, quindi mi affiderò sempre alla Rizzoli =)
Se dici che il secondo è il meno bello di tutti allora chissà come sono gli altri *_*
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino