Il caso Maloney

Il caso Maloney 2012-06-07 09:36:31 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    07 Giugno, 2012

La prima indagine dell'ispettore Faraday

"Il caso Maloney" è un romanzo thriller-poliziesco che ha per protagonista Joe Faraday, ispettore della polizia di Portsmouth, nella costa meridionale dell'Inghilterra. Questo volume fa da apripista ad una serie molto prolifica (in Inghilterra conta attualmente 12 libri) che avrà per protagonista lo stesso personaggio, ovvero l'ispettore Faraday. Personalmente ero curiosissima di leggere questo libro, proprio perché essendo il primo di una serie volevo farmi un'idea se continuarla a leggere prossimamente o meno.
Innanzitutto ci tengo a precisare che il genere di questo romanzo è a tutti gli effetti un POLIZIESCO, mentre la componente thriller è poco marcata. Infatti l'autore tende a dare moltissimo spazio alle relazioni che intercorrono sia all'interno della polizia locale, che all'esterno. Le descrizioni di degrado della città in cui è ambientata la storia servono a denunciare una società sull'orlo del baratro, dove la criminalità è talmente radicata da non destare quasi più interesse. Le forze dell'ordine agiscono meccanicamente, disilluse, senza motivazione, e non sono rari episodi di corruzione e di traffici illeciti anche all'interno della polizia stessa.
L'ispettore Faraday è invece un eroe integerrimo, che crede ancora alla giustizia, ed è per questo che si andrà a invischiare in un caso, il caso Maloney appunto, che tutti gli consigliano di lasciare perdere perché sembra essere destinato a rimanere irrisolto.
Lo stile di scrittura è molto accurato e descrittivo, non noioso, ma tende nel complesso a rendere la storia un po' troppo flemmatica. La prima parte del libro stenta a decollare, non si riesce a capire quale sarà il fulcro intorno al quale ruoteranno gli avvenimenti. Sarà infatti soltanto dopo pagina 100 che verrà puntata l'attenzione sul caso Maloney, che come da titolo sarà l'indagine centrare del romanzo. Ma anche dopo questo "giro di boa" il ritmo narrativo tenderà sempre ad essere abbastanza lento, con moltissimi concatenamenti e intrecci che tengono impegnata la mente del lettore, ma senza la suspense e i colpi di scena che ci si aspetta da un thriller. Oltre all'indagine principale la narrazione spazia verso altre vicende criminali correlate, in particolare sui giri di droga, corruzione e violenti regolamenti di conti. Non verrà risparmiata neanche la vita personale di alcuni personaggi principali, il protagonista in primis. Neanche l'ultima parte del libro, quella in cui verrà scoperta la verità sul caso Maloney, riesce a destare troppo entusiasmo, i colpi di scena finali scorreranno lisci, senza picchi di tensione. "Il caso Maloney" è un romanzo poliziesco di ampio respiro, adatto a chi ama scoprire i misteri un poco alla volta, adatto a chi ama i concatenamenti e a chi preferisce soffermarsi sui dettagli, piuttosto che sui finali ad effetto.

Se siete amanti dei thriller da batticuore, di quelli che vi stupiscono pagina dopo pagina con risvolti inaspettati e colpi di scena da brivido vi anticipo già che questo libro non fa per voi. Se invece amate i polizieschi e le trame complesse e intrecciate ne rimarrete soddisfatti.