Trauma

Trauma 2012-06-07 18:53:52 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    07 Giugno, 2012

Visto da vicino nessuno è normale...

"Trauma" ovvero sesso e psichiatria nell'America del post-Vietnam.
McGrath, ancora una volta, entra negli angoli più cupi e intimi dell'animo umano in un contesto storico e ambientale già di per sè problematico: gli Stati Uniti d’America subito dopo la guerra del Vietnam, dimora scomoda e amara di reduci ridotti a automi, incapaci di riprendere in mano la propria vita e di immaginare un futuro.

E lì conosciamo Charlie, 40 anni, professione "strizzacervelli", una famiglia d'origine difficile, un fallimento matrimoniale recente e una relazione con una donna fragile e bisognosa di attenzioni, al limite del patologico.
I traumi repressi dei pazienti che ha in cura si mescolano ai suoi e a quelli delle persone che fanno parte della sua vita, in uno spaccato mentale che cerca di far luce sull’inconscio e sulla verità sepolta sotto alla sua memoria.
"Trauma" è l'annaspare in mare aperto di un uomo come tanti, che per sconfiggere i demoni altrui deve iniziare a combattere contro i propri.

La forza del racconto non è tanto nella scrittura che talvolta appare discontinua e non sempre a fuoco, bensì nella macchina narrativa, o meglio ancora nel plot che è invece implacabilmente congegnato.
Il climax è teso, sin dalla prima pagina, crescente verso un finale inaspettato, da lasciare sgomenti. Pietrificati.
Impassibili.

Il vero trauma poi è tornare alla vita reale, si perchè McGrath con il suo stile mentale e introspettivo crea, tremendamente, dipendenza.
E allora eccomi mentre a cena scavo nell'inconscio del mio compagno, che poveretto dopo una giornata di lavoro mi guarda torvo...
"Trauma" si salvi chi può!!!

Sesso e psichiatria nell'America post Vietnam ?
Ffffffffffffffff...
Mi tocca comprarlo immediatamente.
Convengo con te, Mc Grath crea dipendenza.
;-)
C l a r a
08 Giugno, 2012
Ahahahah!
Io attento il "tuo" Spider!
DAI CUB! :)
Brava Clara le precedenti recensioni mi avevano un pò smontato ma vedo che a te è piaciuto.
Io sono alle prese con Port Mungo ti farò sapere !!
C l a r a
09 Giugno, 2012
Si a me è piaciuto molto... Certo, "Follia" resta sempre il mio preferito ma anche questo merita di essere letto. Attendo la tua recensione su "Port Mungo"!