Innocenti bugie

Innocenti bugie 2012-06-15 15:03:24 lilith shadows

lilith shadows Opinione inserita da lilith shadows    15 Giugno, 2012

Piacevole paranormal thriller

Narrata in prima persona, è un storia piacevole e di facile lettura che un lettore accanito può divorare in un paio di giorni. Lo stile è davvero molto semplice e fluido, che riesce comuqnue a essere coinvolgente esprimendo bene le emozioni della giovane protagonista e il suo punto di vista. In ciò si riconosce la destrezza della Chandler, navigata scrittrice per ragazzi.
La trama segue il modello stilistico della narrazione: semplice e lineare ma ben congegnata, in modo da mischiare con efficacia suspence, elemento paranormale, azione, sentimenti e un pizzico di romanticismo. Quest'ultimo, tuttavia, poteva essere sviluppato forse maggiormente. Infatti, benché presente e pubblicizzata come una dei temi chiave, la storia d'amore non è il centro del romanzo. Almeno non quanto l'elemento Thriller, che fa da padrone nell'evoluzione della trama ed è la parte più sorprendente e avvincente del libro.
Più che un paranormal romance è infatti un paranormal thriller, ben strutturato secondo i canoni classici del genere. Pur non essendo complessa come potrebbe esserlo un romanzo poliziesco per adulti, come quelli ad esempio di Mary Higgins Clark, regina indiscussa del giallo internazionale, se ne sente molto l'inluenza - gli amanti del thriller lo noteranno facilmente - e la costruzione narrativa è di tutto rispetto, tenendo conto anche della brevità del libro in sé.
Lo stesso elemento paranormal, davvero originale rispetto alle odierne tendenze, resta un poco in ombra rispetto all'indagine stile poliziesco che compie la protagonista, anche se è lo stesso un elemento portante che contribuisce a rendere la miscela finale più intrigante. I personaggi sono ben tratteggiati e di spessore, di facile immedesimazione e affezione da parte del lettore. Benché in alcuni casi, protagonista a parte, proprio perché interessanti, avrebbero potuto essere maggiormente caratterizzati.
In complesso lo stile narrativo, così come la trama, è indicato a un pubblico giovane, target base cui è indirizzato, non necessariamente del genere paranormal.

paranormal thriller/ thriller YA