Il monastero maledetto

Il monastero maledetto 2012-07-09 07:33:58 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Luglio, 2012

“L'amore è come l'acqua, se non si agita imputridi

Ecco in estrema sintesi come si potrebbe descrivere questo libro, né più né meno:
“Una storia sobria, ben scritta e con un intreccio molto avvincente. Coinvolge dal primo momento e la trama colpisce per l'originalità dell'ambientazione” -Todo literatura-

Nel monastero di San Benedetto, “l'abbazia femminile più importante di quella regione situata nei territori del Regno d'Aragona, a due passi dalle montagne che la separavano dalla terra dei Franchi”, otto donne sono state inspiegabilmente assassinate. Per fare chiarezza sulla vicenda viene chiamato re Giacomo I, che per indagare su questi avvenimenti così lontani dalla realtà di un luogo sacro, chiede l'aiuto di Costanza di Gesù, una suora con doti investigative del tutto eccezionali, che, proprio assieme al re, si muoverà silenziosamente nel labirinto intricato di bugie, reticenze e lussuria che contraddistingue questo ambiente religioso, per giungere ad un'inaspettata verità tanto assiduamente celata da donna Agnese.
Le religiose assassinate sono tutte giovani, di bell'aspetto e aragonesi... pura casualità o coincidenza significativa? Che cosa ci fa un cucciolo di mastino dei Pirenei sepolto nel cimitero del monastero? Quelle piccole ossa ritrovate per puro caso dal cavallo del medico di corte a chi appartengono? E perchè sono state sepolte in una sorta di fossa comune? Quale segreto si cela dietro le mura di questo monastero inaccessibile al sesso maschile?

Bella e suggestiva l'ambientazione dell'intera vicenda (questo monastero ricco di stanze accessibili a poche persone, con i suoi segreti e le sue storie macabre è davvero intrigante), seppure la storia in sé sia molto sobria e a tratti forse banale, (come la parentesi dei problemi matrimoniali della coppia reale, ormai prossima all'annullamento delle nozze); è un libro che si legge comunque volentieri anche perchè i fatti si svolgono nell'arco di soli quattro giorni, per cui scorre bene senza risultare noioso e pedante.
Una buona lettura estiva insomma!

Bellissima rece!
Il libro però mi ricorda un pò il Nome della Rosa di Eco...
cuspide84
09 Luglio, 2012
Grazie! :) Mmmm... ma sai che verso la fine lo ricordava anche a me? Veramente anche un po' all'inizio e nel corso della storia per le numerose citazioni latine. Comunque sia questo libro, a parer mio, non eguaglia Il nome della rosa!

04 Settembre, 2012
Ciao, sono una delle traduttrici del libro.,. è vero il libro ricorda Il Nome della Rosa perché Rufo si ispira a Eco, infatti nella parte finale del libro c'è una frase tratta proprio dal libro di Eco. :)))