Dettagli Recensione

 
Nemesi
 
Nemesi 2012-08-09 07:40:10 Viola03
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Viola03 Opinione inserita da Viola03    09 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“USARE CON MODERAZIONE. CREA DIPENDENZA”

“Harry, no ascoltami. Io e te dobbiamo parlare. Così non può andare avanti. Harry mi segui ovunque!In cucina, in camera da letto, persino in bagno!Prima o poi il mio ragazzo mi domanderà ‘Ma chi è questo Harry?’ e io cosa gli rispondo ‘Ma no tranquillo, è solo un commissario alto, biondo e affascinante.’?
Come minimo sviene …”

Oslo. Una rapina in banca finisce in tragedia.
Harry Hole visiona decine di volte il video tratto dalle riprese delle telecamere di sorveglianza.
Ogni volta che la videocassetta si riavvolge, lo stesso uomo vestito di nero e con un passamontagna a coprire il volto prende in ostaggio la stessa donna e alla fine le spara.
Qualcosa di anomalo sembra turbare Harry, un’eccessiva e insolita vicinanza tra il rapinatore e la donna, parole incomprensibili sussurrate dai due.
Nelle indagini viene affiancato da Beate Lonn, giovane e timida, ma con una dote che ha del miracoloso: il suo cervello infatti riesce a riconoscere qualunque viso, anche quello di uno sconosciuto appena intravisto per strada anni prima.
Forse con il suo aiuto riusciranno a scoprire chi si nasconde sotto il passamontagna?
A complicare la vita di Harry arriva anche Anna, una sua ex fiamma che lo invita a cena.
Il giorno seguente Harry non ricorda nulla della serata trascorsa, il vuoto assoluto, non sa neanche come sia riuscito a tornare a casa.
E Anna viene trovata morta nel suo letto.
Il caso viene chiuso velocemente come suicidio, ma lui sa cogliere delle piccole incongruenze che dimostrano il contrario, che Anna è stata uccisa. Questo lo getta in uno stato di confusione e paura, soprattutto quando sul suo computer cominciano ad arrivare strane e-mail che sembrano accusarlo proprio dell’omicidio.
Due storie che corrono parallele in questo secondo romanzo dedicato a Harry Hole, due storie che convergono nella parola vendetta, quella fredda e calcolata, quella che fa ribollire il sangue come fosse olio caldo. Ma l’apparente giustizia della vendetta porta la pace per chi la compie? E anche tu Harry, una volta che avrai trovato il vero assassino di Ellen cosa farai?Lo consegnerai alla giustizia o ti vendicherai?

Cosa posso dire se non che questo è l’ennesimo bellissimo romanzo scritto da Jo Nesbo? Suspense, brividi e una penna scorrevole che toglie l’attenzione da tutto il resto. Personaggi che riescono a far affezionare il lettore, storie che lasciano spazio a mille ipotesi e che poi fanno restare sempre a bocca aperta.
In tutto questo un filo conduttore, Harry, che è più resistente che mai, cui ci si può aggrappare con l’assoluta sicurezza di non sbagliare e di non rimanere delusi.

“…..insomma Harry credo che dovremmo prenderci una pausa, sai, dovrei anche conoscere altra gente..Mi capisci vero?Si..Lo sapevo che avresti capito..No, Harry …… Che vuol dire che torni domani con un’altra storia?Harry!?Harry!Dannazione HARRY!!!”

.. Solo un consiglio, siate ben coscienti che una volta conosciuto, non ve lo toglierete dai piedi tanto facilmente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

devo assolutamente leggerlo. ;-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma perche' vuoi liquidarlo se ti fa questo effetto ?
IL tuo fidanzato DEVE capire...
:-D
In risposta ad un precedente commento
Viola03
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Perché per colpa SUA non riesco quasi a leggere nient'altro!! :) Mi deconcentra, per questo lo voglio liquidare, ma niente da fare...Non mi riesce!Altro qui che HarryMania! :)) Ahahah!
In risposta ad un precedente commento
rivendell
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Harry non te lo togli di torno tanto facilmente!
Quando sei dentro sei dentro...e godi di questo.
Quando il libro finisce e lo chiudi...resta il senso di vuoto da colmare.
Ma col tempo passa, non preoccuparti!
Fino a quando non si ripresenta in libreria e tu...ci ricaschi!
In risposta ad un precedente commento
Viola03
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione, è un personaggio che riesce talmente a coinvolgere che poi una volta finito il libro manca.
Per fortuna ho ancora una discreta scorta! :)
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
beata te. io sono al "Lo spettro" sigh sigh. l'ultima spiaggia è solo la disintossicazione. però vedo che fa a tutti questo effetto....
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
è fantastico, bellissimo assolutamente imperdibile. parti da "Il pettirosso" così puoi seguire tutte le vicende e conoscere bene tutti i personaggi.

26 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
DISOSMIA... alterazione parziale dell'uso dell'olfatto! E' esattamente quello che ho provato durante la lettura di questo fantastico thriller.Quello che non sentivo però era l'odore della vita reale! Jo Nesbo è capace di catapultarti completamente nelle sue storie che quando le finisci ti sembra di uscire dalla realtà. Semplicemente immenso!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy