Follia profonda

Follia profonda 2012-09-19 15:12:28 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    19 Settembre, 2012

Tutto iniziò con un mazzo di fiori …

Un thriller che ho scelto per la copertina semplice, ma inquietante; per l’autore, una garanzia, viste le copie vendute in tutto il mondo; e per la trama, originale, inquietante, interessante.
Sappiamo tutti, purtroppo, cosa sia lo stalking. Per fortuna, lo sappiamo soltanto a livello concettuale o per sentito dire o perché capita anche alle persone famose e ne abbiamo sentito parlare in tv.
Ma immergersi nella lettura di un romanzo il cui personaggio immaginario ne subisce gli attacchi, è tutt’altra cosa. A rendere ancora più inedita la storia è che non è una donna, sola e indifesa, o una moglie perseguitata dal marito, ma un uomo, vittima di una misteriosa e onnipresente ammiratrice, di cui ignora l’identità.
Tutto iniziò con un mazzo di fiori …
Non soltanto il romanzo, ma anche lo stesso scrittore Wulf Dorn, prima di iniziare la stesura di questo thriller, si è ispirato ad un evento realmente successo. Infatti, una mattina, ha trovato una rosa davanti alla porta della sua stanza d’albergo. Un evento strano, singolare, semplicemente un errore. La rosa era un omaggio ad una donna e l’ammiratore aveva sbagliato stanza, ma l’inquietudine, generata da un gesto che vuole essere romantico, è stato lo spunto per un capolavoro di thriller che entra nella mente di chi lo legge. Gli uomini non sono abituati a ricevere fiori, nonostante l’emancipazione della società.
Quindi, partendo da un semplice mazzo di fiori anonimo, il protagonista, Jan Forstner, traccia il concatenarsi di eventi che portano verso un’escalation di follia … e, com’è scritto nel titolo, Follia profonda.
A rendere più interessante questo romanzo, perfettamente riuscito, è anche l’approfondimento psicologico con il quale lo psichiatra, ormai noto alle cronache per le sue questioni familiari, Jan Forstner, analizza le varie fasi della follia della stalker che mina la sua apparente tranquillità, facendolo scivolare nella paranoia, mentre ogni cosa diventa sempre più complicata, ingarbugliata, minacciosa. Una donna, completamente folle, ha posto tutte le sue attenzioni su di lui ed ha un piano che lo coinvolge e lo vorrebbe far scivolare nella sua pazzia.
Jan è un uomo che non vorrebbe essere diventato famoso, per la tristezza del suo passato, e non vorrebbe che il rapporto con la donna, che ama, fosse in crisi. Mentre lui spera nel ritorno della sua amata Carla, inizia a ricevere varie attenzioni. Piace alle donne, ma a lui non importano le altre, perché ha in mente solo la speranza di poter recuperare l’amore di Carla, che si è momentaneamente allontanata per riflettere. In questa situazione, giunge inaspettata una stalker e lui, che è prima di tutto uno psichiatra, grazie alla sua professione, pensa di poter curare la misteriosa donna, ignorandone l’effettiva pericolosità. Mentre in lui, come nel lettore, aumenta la paura della sconosciuta, Jan, psichiatra “aspirante” eroe, si manifesta per quello che è: un essere umano, impotente, indifeso, minacciato dall’oscurità della mente.
Un thriller psicologico molto forte, intenso, ricco di inaspettati colpi di scena, che si legge tutto d’un fiato e che vi consiglio.
VOTO 10+++

Grazie bella analisi...i primi due li ho divorati ora passo a questo..ciaooo
Baba
20 Settembre, 2012
bella recensione, sono incuriosito e lo leggerò a breve