Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde 2012-09-23 16:03:01 Artemisia*

Artemisia* Opinione inserita da Artemisia*    23 Settembre, 2012

Il Cigno Nero

"Ognuno di noi ha dentro di sè il sole e la luna" Oscar Wilde

Ognuno di noi è bene e male, è dolce e salato, è amore e odio, è apollineo e dionisiaco.

Ognuno di noi può scegliere se dare sfogo a l'una o all'altra tendenza, se indossare questa o quella maschera del proprio animo.
Ognuno può scegliere di essere Jekyll o Hyde e soffrire della propria scelta, perchè, si sa, non è possibile stordirsi nella voluttà del male quando il bene ci richiama alla tranquillità.
Ognuno ha percepito, almeno una volta nella vita, il desiderio di attaccare, di uccidere, di liberarsi dell'ingombrante peso di chi ci è insopportabile...eppure freniamo i nostri cattivi istinti, le nostre malattie, i nostri incubi, li seppelliamo e non ci lasciamo trasportare da essi perchè è così che si agisce nella vita civile; e se invece cedessimo alle nostre tentazioni più oscure, cosa potrebbe accadere?
Se invece di scegliere il volto rassicurante del dottor Jekyll ci addentrassimo nei meandri della follia di Hyde?
Cosa accadrebbe se Hyde prendesse il sopravvento a tal punto da soffocare i nobili sentimenti di Jekyll?
Se il dionisiaco pervadesse il nostro animo e ci trasformassimo in una Menade danzante, folle e leggera, priva di pietà e comprensione, mossa soltanto dal furore cieco che ispira il dio Bacco?
Cosa ne sarebbe dell'onesto cittadino che abita in ognuno di noi se questi un giorno iniziasse a tagliuzzare con un'ascia il vicino di casa troppo ficcanaso?
Se una vocina nella nostra testa ci spingesse a comportarci in modo diverso rispetto alle nostre abituali attitudini?
Se il cigno nero fosse troppo più forte del cigno bianco?

Avrei una sfilza di film da suggerire per quanto riguarda lo sdoppiamento della personalità (da "Il cigno nero" a "La donna che visse due volte" a "Shutter Island" a "Psycho"), ma penso che sia importante ricordare due romanzi su questo tema: il primo fa parte della trilogia dell'immenso Italo Calvino ed è "Il visconte dimezzato", il secondo è l'inquietantissimo Coraline di Neil Gaiman.