Follia profonda

Follia profonda 2012-09-25 11:32:45 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    25 Settembre, 2012

FOLLIA PROFONDA

Con questo terzo romanzo Wulf Dorm, certifica definitivamente il proprio talento come scrittore di alto livello del genere psico-thriller. Il suo stile è ormai diventato molto riconoscibile. Parte da un trama abbastanza semplice, ma conquista il lettore già dalle prime pagine. I suoi capitoli sono in genere molto corti, permettendo quindi una facile memorizzazione e garantiscono una certa praticità nella lettura. Un vero toccasano per chi non ha la possibilità di prolungare la lettura per molto tempo!.

Quello che apprezzo di più di questo autore tedesco è la suspence che riesce a creare, quando inserisce nelle ultime parti dei capitoli, un qualcosa che “costringe” il lettore a proseguire la lettura. Dopo aver rivelato un elemento importante, tronca il capitolo, rimandando la spiegazione nelle pagine seccessive. In questo modo innesca nel lettore la curiosità più sfrenata; ti accorgi, dopo un attimo, di aver letto più pagine di quelle che immaginavi, soltanto perché la lettura scorre in modo avvincente.
Anche in questo romanzo il finale è preparato con molta cura, sembra quasi che l’autore si sia divertito a mischiare le carte con false insinuazioni ed indizi. Da subito si capisce che il povero psichiatra Jan Forstner, è vittima di uno stalking condotto da una enigmatica donna, a cui dovrà dare un nome e un volto. Non volendoci dare altri vantaggi, l’autore inserisce nella storia diverse figure femminili, tutte con caratteristiche somatiche molto simili fra loro e sarà veramente difficile trovare la soluzione.

Oltre che un bellissimo thriller, “Follia profonda” è un interessante strumento per capire quali sono le tecniche utilizziate da un medico per entrare nella mente di persone affette da malattie mentali di questo tipo. In questo caso però la difficoltà sarà maggiore perche oltre che medico Jan sarà anche vittima!

Ally79
25 Settembre, 2012
Sembra davvero intrigante!Aggiungo in lista :)
C.U.B.
25 Settembre, 2012
Bella recensione ! A breve lo leggero' anche io, ho gia' l'acquolina !
Gondes
26 Settembre, 2012
Grazie, sicuramente non rimarrai delusa!
Gondes
26 Settembre, 2012
si, molto avvincente e stai pronta a stupirtiiiiii