Dettagli Recensione

 
Io, Anna
 
Io, Anna 2012-09-29 23:13:17
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Fò Opinione inserita da Fò    30 Settembre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un ombrello giallo

" Non chiedo perdono. Ma mi piacerebbe che qualcuno capisse. Potrebbe essere la prova che ho vissuto. Che contavo qualcosa. Ero una persona in preda al dolore. E contavo qualcosa. Io, Anna."

Ho voluto condividere con voi questo discorso che la protagonista fa con se stessa, perchè rende benissimo l'idea della disperazione profonda di questa donna; le frasi corte e spezzettate non sono segno di una scrittura approssimativa come in altri libri, ma di una perfetta immedesimazione dell'autrice nel suo personaggio. Forse questo libro va letto con uno sguardo più maturo, e un bagaglio di esperienza maggiore della mia, ma credo di essere riuscita a comprendere. Anna è una donna persa. Lasciata dal marito, tradita, a 50 anni, sprofonda nel più totale sconforto. Neanche la figlia riesce a riportarla alla vita, visto che "le figlie se la prendono sempre con le madri" e lo scontro tra le due è frequente. Io non ho vissuto questo libro come thriller, non basta certo inserire un omicidio per considerarlo tale; più che altro mi sono immersa nella psiche e nel cuore di Anna, e di tutte le Anne del mondo, perchè la vita non finisce per una separazione, ma è la solitudine che non fa andare avanti. L'abitudine. Che in una coppia non è per forza una cosa negativa; essere abituati ad avere una persona accanto, a sentirsi protetti e al sicuro, a poter contare su qualcuno, a non passare da soli nessuna serata, nessuna notte.. Ad Anna manca questo, e manca l'uomo che ha amato per 30 anni, che sono tutta una vita. E dopo tutta una vita non ci si può abituare alla solitudine. Infatti lei non ci riesce, e si distrae con le squallide feste per single organizzate dalla sua ex vicina di casa; dove raramente incontra qualcuno di interessate, e spesso si accontenta, pur di non tornare alla sua casa vuota, di chi si offre di farle compagnia. Cosi incontra George. Passano la serata e la notte inisieme a casa sua. Ma il mattino dopo una vicina trova l'uomo senza vita nel suo letto. La polizia inizia ad indagare ed è come sempre totalmente fuori strada. Intanto Anna non sa nulla di quello che è successo, e la sua vita scorre come sempre. Continua a frequentare le feste e finalmente incontra una persona, Bernie. E' molto triste vedere come la protagonista non riesca a lasciarsi andare, pur avendo cosi tanta voglia di farlo. Non riesce a trovare la forza dentro di lei, e si butta continuamente giù. Sembra svuotata. Bernie è sincero nei suoi confronti, e intenzionato ad aiutarla in questo senso, ma effettivamente le nasconde qualcosa: è un poliziotto e sta indagando sulla morte di George. L'unica cosa che collega Anna sulla scena del crimine è un ombrello giallo, che solo lui ha visto. Prevarrà la sua integrità morale, o l'amore per questa donna bellissima e delusa dalla vita?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rokiweb
30 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti per la rece sembra un libro interessante...metto in lista grazie!!!
In risposta ad un precedente commento

30 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo è :) Grazie!
Io leggendola ho avvertito la sensazione della solitudine senza via d'uscita di Anna, la trovo una recensione molto profonda, che brava!
In risposta ad un precedente commento

30 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte