La cerimonia

La cerimonia 2012-10-20 04:55:07 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    20 Ottobre, 2012

"La cerimonia" di Patterson - Commento di Bruno El

Nell’ambito della serie di romanzi dedicato alle quattro donne che compongono il “Club Omicidi, James Patterson torna sulla scena narrativa con “La cerimonia”.
Le quattro protagoniste sono – come riassunto dagli slogan - la détective Lindsay Boxer, determinata e coraggiosa; la giornalista Cindy Thomas, brillante e spregiudicata; il medico legale Claire Washburn, saggia e intuitiva; l’avvocato Yuki Castellano, astuta e tenace.
In questo romanzo, trovano spazio anche gli amori delle quattro donne: Lindsay Boxer si sposa (sua è “La cerimonia” nuziale) con Joe Molinari, agente dell’FBI; Yuki comincia a frequentare Brady, che è il nuovo capo di Lindsay; Cindy ha una relazione – culminante in un’originale proposta di matrimonio – con Richard Conklin, che nelle indagini affianca il sergente Boxer.
Come nei precedenti episodi, anche nel presente si combinano casi criminali, giudiziari, giornalistici e medico-legali. Ritengo che il mix di thriller, legal, cronaca e medicina legale sia la formula del successo dei romanzi di questa serie. La trama che ne deriva è infatti ricca d’azione e variegata nel genere.

Il caso criminale

Riguarda una quindicenne, Avis Richardson, che ha appena partorito un bambino, scomparso nel nulla. Inizialmente si dubita che si tratti di un losco traffico di neonati. Poi emerge la natura bugiarda di Avis. E la “relazione fra una liceale quindicenne e il suo professore d’inglese”. Un vero e proprio reato: “Abuso su minore, ecco cos’era!”.

Il caso legale

“In tenuta da tribunale camicetta di seta bianca, collana di perle ereditata dalla madre, tailleur gessato blu, scarpe con plateau”, il procuratore Yuki dibatte il caso di Candace Martin. “L’imputata … era una cardiochirurga molto nota, che aveva ammazzato il marito, donnaiolo impenitente.”
“Quando partiva a testa bassa, spinta dalla passione, Yuki riusciva a superare molti ostacoli, ma tendeva a ignorare i segnali di pericolo.”
Molto efficaci sono i riferimenti al sistema giudiziario americano: “si definisce ostile il teste che non collabora o addirittura afferma fatti contrari alle ragioni della parte che ne ha chiesto l’esame.” Il processo si svolge senza esclusione di colpi: tra domande suggestive poste dagli avvocati, che spesso tormentano i teste; e sanzioni comminate all’accusa e alla difesa per comportamento scorretto o sceneggiate …

Il caso giornalistico

Dal San Francisco Chronicle (“Era la cronista di nera del giornale”), Cindy si occupa di misteriose aggressioni: “Le ragazze che avevano subito un’aggressione erano due, o forse addirittura , ma nessuna ricordava che cosa le era successo. Che ci fosse un nesso con la vicenda di Avis Richardson?”
“Come Laura … e Anne … Inez si era risvegliata nei pressi di casa sua dopo parecchie ore di cui non ricordava assolutamente nulla…”

Ho trovato la storia divertente e intrigante, ricca di personaggi e situazioni che si susseguono in rapida successione. Anche per questo, rispetto ai thriller truculenti che hanno reso Patterson un autore di grande successo, preferisce i romanzi del “Club Omicidi” …

… Bruno Elpis

"Gatto e topo", "Jack & Jill", "Bikini", "Il maestro" dello stesso autore. O gli altri romanzi delle "fab four" del Club Omicidi