I sei sospetti

I sei sospetti 2012-11-08 13:40:21 Piersamedi

Piersamedi Opinione inserita da Piersamedi    08 Novembre, 2012

SEI SOSPETTI...O FORSE NO?!?

Ma che libro è?? Intendiamoci sin da subito, il mio è un commento positivissimo e anche più.

Il "classico" libro che inizia dalla...FINE; il "classico" libro che ti fa capire che non è importante la trama del libro, ma come la si porta avanti; il "classico" libro che ti spiazza nel finale e che, dopo aver letto l'ultima pagina, non ti fa capire (subito) se il sapore che ti ha lasciato è quello di delusione o di sorpresa (salvo poi accorgerti che alla fine provi contemporaneamente sia sorpresa che delusione e capisci che il libro ti è piaciuto per davvero!)

La trama potrebbe essere tra le più banali: un uomo viene ucciso in casa sua; si sa qual è l'arma non si sa chi è stato; ci sono sei persone sospette ognuno con un motivo più che valido. stop.

E invece è qui che inizia il bello!
Quello che si instaura con l'autore è un vero e proprio gioco, finalizzato alla scoperta del colpevole, mentre lui gioca con te come il gatto con il topo rilasciando indizi, prima, e minando le tue certezze, poi.

Quello che viene fuori è un libro con uno stile e una scrittura frizzantina, molto scorrevole e allo stesso tempo accattivante, che ti permette di fare un viaggio nella variegata e variopinta cultura indiana, incuriosendoti e senza mai farti annoiare.

E poco importa se poi il finale (e che finale!) non è proprio come lo volevi tu... :)

Credo che ognuno di noi, almeno una volta della vita deve leggere un libro simile: sia che sia "sorpresa", sia che sia "delusione" il sapore che ti lascia in bocca, il bello di questo libro è che, una volta finito, ti fa capire quale piacere si può provare nella lettura.

Un bel libro ti prende e ti porta con sé, decide lui dove portarti, che strada fare e dove arrivare...e tu non puoi fare altro che lasciarti andare...e questo è un BEL LIBRO!

a chi ha voglia di rompere gli schemi (letterari)...

Lo voglio!
Lo hai letto LE DIECI DOMANDE ? Bellissimo anche quello !
gracy
08 Novembre, 2012
Anch'io lo voglio!! per me "Le dieci domande" è stato il libro sorpresa nell'anno che uscì!!
Piersamedi
08 Novembre, 2012
No, non l'ho ancora letto...ma presto lo farò, anche se ho visto già il film (e solo di recente!)
Anzi, ti dirò di più, questo libro l'ho letto perché me l'ha regalato, piena di entusiasmo, mia sorella, solo che, titubante, ho fatto passare + di un anno prima di aprirlo. ERESIA!
E invece non posso fare altro che ringraziarla: mai fatto regalo migliore, credimi! ;)