Agatha Raisin e la quiche letale

Agatha Raisin e la quiche letale 2012-11-09 11:28:06 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    09 Novembre, 2012

PROTAGONISTA FUORI DAGLI SCHEMI

Siamo in Inghilterra, la vicenda si svolge tra Londra e Cotswolds, un piccolo paesino immerso nella campagna inglese dove ho fatto la conoscenza di “un’eroina” del tutto particolare. Agatha Raisin donna di mezza età, single senza figli, alquanto rotondetta, capelli scuri, occhietti scuri “da orso”, abbigliamento alquanto costoso, ma tipicamente inglese, decide di chiudere l’agenzia di PR della quale è titolare in Londra e si trasferisce in campagna.
Agatha ha un carattere molto forte e deciso “senza peli sulla lingua”, permettetemi di usare questa definizione nota a tutti, che indica esattamente la caratteristica della persona, ha un’indole comunque molto dolce e buona mi verrebbe da dire.
La storia è incentrata sul racconto delle giornate di Agatha alle prese con la nuova vita ed i nuovi vicini di casa, con il passaggio drastico da una vita incentrata sul lavoro in una grande città come Londra , ad una vita nella più totale libertà, ma anche solitudine.
Vi rammento che il libro è un giallo, quindi vi troverete a seguire le particolari indagini in seguito alla morte di un abitante di Cotswolds, appena dopo il trasferimento di Agatha. Lascio a voi scoprire l’eventuale coinvolgimento della donna su cosa si basa.
La scrittura è fluida e piacevole, ci sono addirittura passaggi spassosi e divertenti, quasi comici. Un giallo alla portata di tutti, senza grandi colpi di scena, che consiglio, in quanto è una lettura non impegnativa, facile e veloce. Mi sono innamorata di questa burbera e anche poco fine donna, di sicuro verranno pubblicate altre letture con la Raisin come protagonista e non me le lascerò scappare.