Il caso Maloney

Il caso Maloney 2012-11-11 01:36:25 Illary

Illary Opinione inserita da Illary    11 Novembre, 2012

IL DELITTO PERFETTO

"Si tratta di mio padre, non riusciamo a trovarlo". E' la piccola Emma, otto anni, a denunciare alla polizia la scomparsa del genitore. Stewart Maloney sembra infatti svanito nel nulla: nessuna traccia, nessuna motivazione, nessuna spiegazione.
L'Ispettore Faraday, convinto che sia stato assassinato, coinvolge la sua squadra nella difficile indagine che pare scontrarsi sempre più con l'evidenza di un delitto perfetto. O quasi.
Sfondo dell'intricato giallo è una regata finita in tragedia a causa di una spaventosa tempesta, che ha causato il naufragio di uno yacht e la morte di parte dell'equipaggio.
Ma alla complicata inchiesta si intrecciano anche altre figure sulle quali indaga la squadra di Faraday: corrieri della droga, piccoli criminali, escort ed informatori. Il tutto sembra portare l'ispettore ad un unica domanda: si può davvero compiere il delitto perfetto?

Questo thriller mi è sembrato ben scritto ed elaborato. L'idea è originale ed il movente si va lentamente delineando nel corso del romanzo per evidenziarsi veramente solo alla fine della storia. Anche le vicende private dei protagonisti ed il loro temperamento entrano in qualche modo a far parte dell'indagine, e contribuiscono a creare suspance ed interesse.
Ma se l'amore, il tradimento e la passione sembrano governare il mondo e dar corso agli eventi, alla fine nel lettore si insinua il dubbio che la solitudine e la nostalgia siano il vero motore e più profondo filo conduttore di questo thriller.

Gialli della serie Time Crime, L'isola della Paura. Consigliato a chi ama le trame molto intrecciate anche a discapito dei colpi di scena.

Illary, dalla tua bella rece si capisce che il libro é ben scritto e strutturato, ma il voto assegnato non altrettanto positivo? Sei stata come quei prof che non vogliono esagerare con i voti alti x paura che gli alunni perdano la concentrazione, oppure non ti ha convinto del tutto? Ciao Denis
Illary
12 Novembre, 2012
Il libro è in effetti ben scritto anche se manca di qualche colpo di scena. Purtroppo se 5 è il massimo dei voti, assegnato solo ai libri veramente spettacolari... non ho potuto far altro che assegnare una via di mezzo! Per fortuna che non faccio il professore... ;)