Follia profonda

Follia profonda 2012-11-25 22:04:05 Fede.92

Fede.92 Opinione inserita da Fede.92    26 Novembre, 2012

Limerence fatale

"Dimmi una cosa, dottore,in psicologia esiste un termine per indicare il mal d'amore,vero?[...]"
"ti riferisci a limerence? "
[...]
"Dimmi, Jan, che cosa succederebbe se non dovesse mai smettere, [...] se questa Limerence, durasse per sempre[...] "
"Vuoi saperlo per davvero?"
"Te l'ho chiesto apposta"
"Allora impazziresti."

Follia, perversione, e passione morbosa sono i principali ingredienti del nuovo libro di Wulf Dorn che porta il nome di "Follia Profonda", che come i precedenti due libri ha come protagonista uno Psichiatra: In questo caso Jan Forstner (lo stesso protagonista de "Il superstite"). Vorrei puntualizzare innanzitutto che non è necessario leggere prima " il Superstite" per poter addentrarsi in "Follia profonda" dato che le due opere sono indipendenti.
Come sempre lo stile di Dorn si distingue per semplicità, linearità, scorrevolezza. La lettura risulta piacevole e di facile comprensione, in misura maggiore anche rispetto alla sua precedente opera "La psichiatra" il che denota una progressiva maturazione stilistica dell'autore.
Rispetto ai precedenti Thriller del suddetto autore, "Follia profonda" copre maggiori tematiche: Eros,violenza,spiritualità, mondo ecclesiastico,scissione dell'Io, e in alcuni punti si giunge persino al grottesco. Ancora una volta Dorn dimostra la sua abilità nel trasportare il lettore in un vortice di sospetti, paranoie, rendendolo complice delle angosce del protagonista.

Oltre alle tematiche che più volte entrano a far parte dei libri di Wulf, vi confluiscono anche i suoi difetti: La limitata introspezione psicologica del protagonista, in contrapposizione all'analisi introspettiva che vien fatta inerentemente alla persona che lo perseguita di cui vengono scandagliate
la perversione, i traumi, la struttura dei meccanismi inconsci.

Ancora una volta la trama dell'opera di Wulf Durn risulta perfetta per un'eventuale produzione cinematografica, e si dimostra nuovamente una lettura coinvolgente,efficace, ed all'altezza delle aspettative-

Il superstite W. Dorn
La psichiatra W.dorn

sono d'accordo. bella recensione!