Madame X

Madame X 2012-12-17 08:16:27 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    17 Dicembre, 2012

Madame X

La scienza, la tecnologia, la cultura in generale si evolvono, ci sono sempre nuove scoperte ma il futuro si interseca con il passato ed è da questo filo conduttore che prende vita in questo presente l'opera della Gerritsen, Madame X.
La scoperta di una mummia, ritrovata nell'archivio di un museo, darà l'avvio ad una trama all'interno della quale la storia rincorre la storia, più di duemila anni fa gli antichi egizi utilizzavano tecniche futuristiche per la conservazione dei corpi dei defunti e questo ancora oggi genera una curiosità infinita...ma un attimo c'è qualcosa che non quadra...alcuni indizi venuti fuori grazie ad una tac forniranno ai nostri protagonisti le motivazioni per avviare un'indagine che lascerà il lettore con il fiato corto.
In questa storia la Gerritsen utilizza a mio avviso troppa crudità nelle descrizioni, le indagini conducono ad un serial killer davvero inafferrabile ma lo stile descrittivo delle ambientazioni è il vero marchio vincente, ambienti che fanno venire i brividi e che catturano invece che allontanare l'attenzione del lettore.
Anche in quest'opera proseguono le descrizioni della vita privata del medico legale Maura Isles e del detective Jane Rizzoli, due donne incredibili, dalla corazza quasi impenetrabile ma che all'interno hanno sicuramente una delicatezza, una umanità, una sensibilità che le riporta in modo molto più delicato al nostro cospetto, alla fine seppur due professioniste indiscutibili nel loro lavoro rimangono due splendidi fiori dal gran cuore.
Seppur un po' sotto tono Tess Gerritsen secondo il mio parere è la regina del genere thriller, padronanza delle argomentazioni descritte, ambienti che sono la fotografia del brivido, personaggi che affascinano...si lo scettro è ancora in ottime mani.
Buona lettura a tutti.
Syd

Thriller e le opere della stessa autrice con protagoniste Islas e Rizzoli

gracy
17 Dicembre, 2012
Syd, dopo queste letture truculente ti ci vuole un pò di romance...
17 Dicembre, 2012
Infatti oggi avvierò la lettura di generi differenti...
Ma la Gerritsen è superba!!!
Grazie Syd, autrice che dovrò leggere! :)
17 Dicembre, 2012
Ti consiglio di cominciare con Il chirurgo e poi vedrai che ti lascerai prendere dalle protagoniste, non leggerne più di due libri di seguito, un consiglio spassionato.
Robbie
17 Dicembre, 2012
Grazie Syd, terrò a mente! Mi sembra anche di averlo giá visto, forse in biblioteca...
Dunque Syd, consigli di partire da "Il chirurgo"? Approfitterò anch'io della tua indicazione. :)
Ciao,
Bruno
17 Dicembre, 2012
Gentile Bruno, certo io vi consiglio di cominciare da Il chirurgo anche perchè è il primo del filone Rizzoli Isles...e poi merita. E' davvero da brivido... qui c'è una recensione dello scrivente (molto essenziale e senza fronzoli barocchi...sai che a me non piace molto anticipare una trama).