Il vangelo secondo Satana

Il vangelo secondo Satana 2012-12-23 12:25:50 Andreas Sballetti

Andreas Sballetti Opinione inserita da Andreas Sballetti    23 Dicembre, 2012

Piacevolmente impressionato

Ho appena finito di leggere questo romanzo e devo dire che sono piacevolmente impressionato da questa storia che si sviluppa al confine fra esoterismo e soprannaturale.

Il duo Parks- Carzo indaga sui risvolti di un complotto secolare ordito in seno alla Curia romana volto alla rivelazione presso l'opinione pubblica delle verità relative al rinnegamento di Dio da parte di Cristo durante il supplizio sulla croce, contenuto nel Vangelo secondo Satana. Vangelo, la cui localizzazione si perde nel buio del medioevo e la cui caccia è sapientemente descritta dall'autore in un alternarsi di vicende che finiscono per intrecciarsi nel finale.

L'elemento soprannaturale che caratterizza i protagonisti della vicenda, Parks sensitiva dell'FBI e Carzo esorcista, limita l'effetto di inverosomiglianza di cui alcune parti del romanzo potrebbero
caratterizzarsi per i rigoristi del realismo, anche in un contesto narrativo di questo tipo.
Al netto dell'allergia che ho contratto rispetto la locuzione "la giovane donna" veramente abusata dallì'autore, lo stile si presenta in un crescendo ricco di descrizioni "per immagini" molto vivide che animano lo svolgersi della vicenda in maniera tale da avvicinare sensorialmente il lettore con i protagonisti ed amplificare il ritmo della storia.

Ottimo lo spunto storico di ordine religioso sul tema dei vangeli apocrifi, delle eresie e delle procedure secolari della Chiesa cattolica per affrontare situazioni e vicende "singolari". In particolare la storia dell'ordine delle Recluse che custodisce le ignominie della fede nel corso dei secoli, occultando ma conservando tali documenti, è stato un tema che ha solleticato le mie riflessioni in materia.

Amanti del thriller a carattere esoterico, soprannaturale

23 Dicembre, 2012
penso sia un libro interessante perchè quando le opinioni sono così controverse sicuramente vuol dire che tratta argomenti e tasti delicati. La tua recensione mi ha convinta che è da leggere e comincerò subito, in questo periodo religiosamente importante affrontare altri punti di vista è importante. Grazie.