Dettagli Recensione

 
Drood
 
Drood 2013-04-09 08:16:52 LittleDorrit
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    09 Aprile, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incontri fatali

Il 9 giugno 1865 nei pressi di Staplehurst, una località del Kent, uno spaventoso incidente ferroviario vede coinvolto il grande romanziere Charles Dickens e la sua giovane amante Ellen Ternan. Diversi vagoni precipitano da un viadotto, numerosi sono i morti e i feriti e tra le poche carrozze miracolosamente scampate vi è quella in cui viaggia Dickens.
La drammaticità dell'episodio avrà non poche conseguenze nella vita dello scrittore che, da quella data in poi, innescherà una sorta di countdown, un lento decadimento che lo condurrà alla morte appena cinque anni dopo.
In quello scenario apocalittico, ancora incredulo e sgomento, lo scrittore presterà soccorso ai malcapitati e subirà il fascino di un incontro surreale.
Un uomo con cappa e cilindro, infatti, si muove tra rottami e corpi dilaniati, apparendo quasi dal nulla.
Ha alcune dita mancanti alle mani, la pronuncia di una "esse" strascicata e sibilante e due occhi senza palpebre su un viso emaciato e pallido.
Il suo nome è Drood.
Chi è quest'uomo e quale scopo lo porta ad aggirarsi tra morti e feriti è un mistero.
Incuriosito e nello stesso tempo scosso da quella "presenza" inquietante che gli rivolge parola, Charles Dickens, tornato nella sua quotidianità, decide, aiutato dall'amico e collaboratore Wilkie Collins (autore del romanzo " La donna in bianco") di intraprendere una ricerca ossessiva dell'uomo chiamato Drood. Avvalendosi di un investigatore privato, i due uomini riusciranno a penetrare nel "Gran forno", la Londra derelitta, famelica, diabolica, putrida e melmosa dei bassifondi, ricamati da orrori e tanfi stagnanti, ridondanti di assassini e loschi individui che spingono esistenze corroborate da oppio e misfatti e che nascondono nel profondo di una cripta segreta l'ingresso per Sotterra, una sorta di "città di Dite" nelle catacombe della città finora conosciuta. Dickens e Collins, come due autentici e moderni Dante e Virgilio, intraprenderanno una vera e propria discesa negli inferi nell'attesa di trovare il misterioso covo del "Lucifero Drood". Da qui si dipana una storia davvero incredibile. Dan Simmons ricostruisce non solo una parte del percorso storico,letterario e privato di un grande romanziere e del suo altrettanto abile collaboratore dimostrando di conoscere minuziosamente le biografie dei due protagonisti, ma attraverso il racconto in prima persona, dove è Collins a narrare, plasma un romanzo potente che racchiude in sé diversi generi quali
il romanzo storico, il thriller, il romanzo psicologico fino a sfiorare il grottesco Kafkiano.
Numerose le tematiche: il tema del doppio (tanto caro agli scrittori ottocenteschi), lo stile di vita e le relazioni tra scrittori nel secolo dell'apparenza, il mesmerismo e i suoi rituali, la rivalità, l'omicidio, il mistero, l'occulto, il tradimento, la dipendenza da oppio, il cannibalismo e molto altro, tutto magistralmente descritto e ben esposto in uno stile superbo.
Mi sento di affermare che mai romanzo, nemmeno tra quelli dello stesso Dickens, hanno esplorato così a fondo i bassifondi londinesi e approfondito in maniera quasi maniacale tematiche tanto diverse; per questo ne consiglio una lettura lenta e scandita nel tempo che permetta di assaporare tutti i meccanismi narrativi e le innumerevoli "sottotrame" offerte dall'autore sulla vita privata dello scrittore di "Canto di Natale".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Thriller, romanzi storici, romanzi psicologici, racconti del terrore, amanti della letteratura vittoriana ecc.
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dopo tante ricerche ero riuscita a trovare questo libro ma ahimè non sono riuscita a continuare .....nemmeno a metà ero arrivata.....m'intrigava si, ma solo all'inizio.....poi boh...mi risultava noioso....dici che dovevo insistere?
In risposta ad un precedente commento

09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non credo sia un libro che tutti possano amare ed infatti è passato in sordina; ma credo che tu possa riuscire a leggerlo...le tue recensioni sono molto sensibili alla letteratura; mi sento di consigliarti di non soffermarti solo alla trama ma guarda tutto quello che ti offre e quando lo chiuderai non sarà facile liberartene...resterà nella tua testa a lungo perché, come un grande classico, ti ha dato qualcosa. Tienilo sul comodino e leggine poche pagine al giorno....ciao ;)
In risposta ad un precedente commento
aeglos
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ok da allora lo rimetto nella lista! Thanks!!! :-)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione, brava!
@ marcella: wow, che libro! Non credo sia il mio genere, ma lo leggerei solo per il potere ipnotico della tua recensione. Bravissima :))))
In risposta ad un precedente commento

09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio immensamente Sharma...:)
In risposta ad un precedente commento

09 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento:
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Amarilli: Sei sempre gentilissima...il tuo commento dà credito alla mia opinione...un abbraccio!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ooooooh che bello...
In risposta ad un precedente commento

09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:) grazie Cub!!!
In risposta ad un precedente commento
petra
09 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Affascinante! Devo metterlo in lista, m'ispira molto. Grazie Marcy!:)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura