Dettagli Recensione

 
Bambino 44
 
Bambino 44 2013-05-25 07:27:30 Baba
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Baba Opinione inserita da Baba    25 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Servo dello Stato

Finalmente riesco a leggere Bambino 44: era nella mia lista da tempo, non potevo a mancare al ‘thriller più spaventoso e "freddo" che vi sia mai capitato di leggere’ a ‘Una straordinaria opera prima’…. Accidenti… mi ci butto a capofitto. La storia inizia negli anni appena prima della 2° guerra mondiale in una Ucraina fredda e affamata dalla politica di industrializzazione ‘statale’ di massa: non esiste più la campagna, le risorse vengono di conseguenza statalizzate e la gente muore letteralmente di fame tanto che due fratelli si inoltrano nel bosco alla ricerca disperata di un gatto (…una leccornia… devo consigliare il libro ai miei amici vicentini… ?): ma qualcosa va storto nella caccia, il fratello più grande viene catturato, la madre capisce che diventerà cibo per sfamare altre famiglie… Agghiacciante in tutti i sensi il capitolo iniziale… Facendo un salto in avanti di 20 anni facciamo la conoscenza della Russia post guerra e di Leo ufficiale del MGB ossia una sorta di polizia di Stato che seleziona le persone affidabili e dedite al comunismo da quelle che non lo sono. Entriamo in un mondo allucinante dove tutti sospettano di tutti, dove basta essere antipatico a qualcuno per essere additato a spia, essere interrogato nel carcere di Lubjanka con metodi a dir poco ortodossi, a essere deportato ai lavori forzati… Pagine forti, dure, Leo ci appare poco simpatico dedito, quasi alla follia, alla follia staliniana: un giorno però si imbatte in un caso di un bambino barbaramente ucciso con gli organi interni asportati e la sua vita cambia. L’omicidio è un ‘pensiero occidentale’ e la perfezione sociale comunista non lo contempla: si risveglia in lui una parte di umanità che lo porterà a scontrarsi con quella idea di stato da lui tanto amata, lo stato si rivolta contro di lui, la sua famiglia, la moglie. Intanto gli omicidi di bambini si moltiplicano e sono tutti troppo simili, la sua unica via di uscita dal vortice in cui è incappato è risolvere questo mistero: la conclusione è originale ma un pochino affrettata. L’adrenalina scorre a fiumi, i colpi di scena non mancano: lettura scorrevole che ti tiene incollato alla vicenda fino all’ultima pagina. Una riflessione va fatta su questo ‘mondo perfetto’ staliniano, mi chiedo fino a che punto le ideologie di sinistra e destra estremizzate possano fare questo al mondo: c’è chi dice che Stalin (e Lenin) abbiano fatto più morti di Hitler e che i comunisti mangino i bambini, io credo siano uguali, dei mostri, dei serial killer ‘mondiali’. La destra e sinistra politiche non centrano siamo ad un altro livello: si vacilla di fronte agli scontri politici di oggi, non è l’idea malvagia, è l’uomo.. dette queste banalità posso consigliare il libro agli amanti del brivido ‘freddo’

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottima recensione, complimenti!
Brava bella recensione!
grazie... mi scuso per le banalità finali.... :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
25 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo, bel commento !
Anche io ho questo libro nella mia libreria pronto da leggere...e dopo questa bella recensione mi è venuta ancora più voglia!! Complimenti!!!!!!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan