Dettagli Recensione

 
Trauma
 
Trauma 2013-06-01 18:22:49 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    01 Giugno, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rapporti e traumi nelle scatole cinesi

Con la locuzione “scatole cinesi” si indica una collezione di scatole di grandezza decrescente, che possono essere inserite l'una nell'altra: in sequenza. Per traslazione, la locuzione indica una struttura di contenuti progressivi paragonabile in senso metaforico al prodotto dell’artigianato cinese.
In “Trauma” di Patrick Mc Grath l’immagine delle scatole cinesi è richiamata dalla complessità dei rapporti familiari che costituiscono una tela intricatissima attorno al protagonista, che a questo punto rappresenta l’insetto finito nell’architettura di un aracnide. Ma la figura è evocata anche dal fatto che il protagonista è uno psicoterapeuta che analizza i traumi altrui per scoprire i propri.
La struttura del romanzo si regge su transfert che rimbalzano da un personaggio all’altro e, nella narrazione, l’analista perfeziona il proprio percorso per liberare la sua energia psichica da ogni ostacolo (“… si trattava di un meccanismo di negazione che escludeva le emozioni e annientava le sensazioni, per impedire che mi sopraffacessero”).

Le scatole cinesi dei rapporti

“La prima crisi depressiva di mia madre si verificò quando avevo sette anni, e io sentii che era colpa mia. Sentii che avrei dovuto prevenirla. Questo accadde circa un anno prima che mio padre ci lasciasse. Si chiamava Fred Weir. A quel tempo sapeva essere generoso, divertente, espansivo: mio fratello Walt assume lo stesso atteggiamento, a volte.”

Lo psicoterapeuta Charlie Weir è figlio di una coppia problematica: il padre, debole e recessivo, è fuggito da una moglie depressa e soffocante, che si rifugia nell’alcol fino a morirne.
La madre ha sempre nutrito per Charlie un inspiegabile rancore e gli ha sempre preferito il fratello Walter, affermato pittore.
Charlie si è separato dalla moglie Agnes, che lo ritiene colpevole del suicidio del fratello Danny: un ragazzo affetto da gravi problemi psichici, che Charlie non ha saputo curare.
La vita sembra cambiare dopo l’incontro con Nora Chiara, una ragazza che gli viene presentata da Walt e che ben presto si rivela problematica.
Dietro a questa rete di relazioni, si muovono le ombre - cinesi come le scatole della mia metafora - di Edipo, Giocasta, Antigone, Elettra e Oreste.

Le scatole cinesi dei traumi

“Come ormai avrete compreso, sono uno psichiatra. Per mestiere, faccio ciò che voi fate spontaneamente per le persone che amate, il cui benessere vi è stato affidato”.
Charlie, dunque, cura i traumi degli altri. E in essi ravvisa la matrice della sua scelta: “Sono le madri che hanno spinto la maggior parte di noi verso la psichiatria: di solito, perché le abbiamo deluse.”
Nell’attività che svolge per scelta, Charlie attua la legge della compensazione e ritrova il proprio fallimento: “Era un difetto della mia psiche che compensavo curando per mestiere donne nevrotiche, ed era legato a Danny. Dopo il suo suicidio, poiché ne ero responsabile, talvolta avevo corso il rischio di sprofondare in stati d’animo di inerzia e inattività, e perfino di torpore.”
Nell’analisi del fallimento, e ci avviciniamo al nocciolo della scatola cinese, emerge il trauma originario. Che è contenuto in una notte dell’infanzia: da illuminare – aprendo l’ultima scatola, una surprise box - per portare a galla un antico, orrendo demone. Come dire che la scatola cinese finale è, essa stessa, una scatola magica che, per l’azione di una molla, fa uscire un pagliaccio, un diavoletto, una figura grottesca o un altro oggetto inatteso …

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Follia, dello stesso autore.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, m'ncuriosiva questo libro ma alla fine l'altro giorno ho optato per spider , vuoi dire che ho sbagliato ? ;))
Bella recensione Bruno!! Si vede che il tema ti appassiona!! :)
Mc Grath è un vero maestro del genere!
finalmente ieri l'altro ho trovato una copia di Spider!
Sono molto attratta da tutto questo indagare sulla psiche...e tu ci hai proposto una bellissima segnalazione.
Complimenti Bruno..
Pia
In risposta ad un precedente commento
petra
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Muy intrigante questa recensione! Segno ,mi hai davvero incuriosita:)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento Bruno, ti vorrei vedere con Spider ... Lì siamo ben oltre la psicologia...quello e' psichiatrico proprio. Che libro pazzesco...Leggilo leggilo :-D
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Katia, Silvia e Cub: allora mi butto anch'io su Spider! :) Ci ritroviamo poi lì :)

@ Robbie, Fede e Pia: grazie! :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se è uno psichiatrico fatto bene secondo il mio vedere la psichiatria lo capirò leggendo "Follia", che è sempre sul comodino che aspetta :))
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Gracy: sono curioso di leggere cosa pensi di questo autore! :)
Mi unisco a CUB nel consigliare sapassionatamente Spider, estremamente, come dire, appiccisoso, folle, paranoico.. comunque ottima recensione, per un autore che meriterrebbe molto :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio