Dettagli Recensione

 
Fuga dalla follia
 
Fuga dalla follia 2013-06-03 09:57:09 Marta*
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Marta* Opinione inserita da Marta*    03 Giugno, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL DOLORE TI LOGORA DA DENTRO

Non conoscevo i libri di questo scrittore, ma sapevo che il film “shutter Island” è stato tratto da una delle sue opere. Poiché il film mi è piaciuto molto mi sono avventurata alla scoperta di Dennis Lehane. Beh la sorpresa è stata sorprendente!!
Mi è piaciuto tantissimo fin dalle prime pagine. La storia è scorrevole e mai ripetitiva. Mi ha tenuta incollata per due giorni alle sue pagine rubandomi il sonno. Libro avvincente, agrodolce, capace di scovare l’ironia nel momento più adatto e meno aspettato.
Questo scrittore ha un’abilità: rovesciare continuamente la prospettiva. Si capisce dal film Shutter Island che lì il ribaltamento, inaspettato e spettacolare, avveniva in due terzi della narrazione. Qui i rovesciamenti sono continui per tutto il racconto. Suspance e pathos sono sempre al massimo.
I protagonisti sono una coppia di investigatori, Patrick Kenzie e Angelica Gennaro. I due già si conoscevano da quando erano ragazzi, si sono amati e poi la vita li ha mandati per strade diverse facendoli rincontrare e lavorare fianco a fianco.
Il tutto comincia a Boston, con loro due che vengono rapiti e narcotizzati per conto di Trevor Stone e portati al suo cospetto. Trevor, un uomo ricco e potente, magnate multimiliardario il cui patrimonio eguaglia il PIL di un paese medio latino americano. Stone vuole il meglio sulla piazza e non ammette scuse perché il lavoro che gli commissiona gli sta molto a cuore: devono ritrovare sua figlia Desirèe, bellissima e inafferrabile fuggita in preda alla disperazione dopo la morte della madre. Sono quattro settimane che non si hanno notizie di lei e nemmeno Jay Becker, detective che per primo le era stato sguinzagliato dietro. Iniziano le ricerche ma con il procedere delle indagini emergerà una realtà diversa, molto più complicata e oscura…. e le domande si accavallano. Nulla è come sembra, nessuno è come sembra.
Mi dedicherò alla lettura di altri suoi libri sicuramente!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sembra bello!
Mi hai convinto con la tua recensione e me lo segno!
Grazie del consiglio :)))
In risposta ad un precedente commento
Marta*
03 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono contenta che la mia recensione ti abbia aiutato!!!! Se lo prendi fammi sapere...
:))
Anche a me è piaciuto molto Shutter Island, tant'è che ancora sto dibattendo con altri il giusto significato del finale :) non ho letto niente di questo autore ma sicuramente mi incuriosisce! Grazie 1OOO :)
In risposta ad un precedente commento
Marta*
03 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ancora mi faccio domande sul finale del film. :))
Appena mi hanno detto che lui era l'autore del libro da cui era tratto il film mi sono fiondata a comprarmi un suo libro...beh ne sono rimasta entusiasta!
In risposta ad un precedente commento
gracy
04 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'isola della paura....tra libro e film preferisco il film...e dire che il libro l'ho letto molto prima: )
In risposta ad un precedente commento
Marta*
04 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mmmmmm meno male che me lo hai detto....mi volevo comprare anche il libro perché il film mi era piaciuto tantissimo!!!!!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino