Fuga dalla follia

Fuga dalla follia 2013-06-03 09:57:09 Marta*

Marta* Opinione inserita da Marta*    03 Giugno, 2013

IL DOLORE TI LOGORA DA DENTRO

Non conoscevo i libri di questo scrittore, ma sapevo che il film “shutter Island” è stato tratto da una delle sue opere. Poiché il film mi è piaciuto molto mi sono avventurata alla scoperta di Dennis Lehane. Beh la sorpresa è stata sorprendente!!
Mi è piaciuto tantissimo fin dalle prime pagine. La storia è scorrevole e mai ripetitiva. Mi ha tenuta incollata per due giorni alle sue pagine rubandomi il sonno. Libro avvincente, agrodolce, capace di scovare l’ironia nel momento più adatto e meno aspettato.
Questo scrittore ha un’abilità: rovesciare continuamente la prospettiva. Si capisce dal film Shutter Island che lì il ribaltamento, inaspettato e spettacolare, avveniva in due terzi della narrazione. Qui i rovesciamenti sono continui per tutto il racconto. Suspance e pathos sono sempre al massimo.
I protagonisti sono una coppia di investigatori, Patrick Kenzie e Angelica Gennaro. I due già si conoscevano da quando erano ragazzi, si sono amati e poi la vita li ha mandati per strade diverse facendoli rincontrare e lavorare fianco a fianco.
Il tutto comincia a Boston, con loro due che vengono rapiti e narcotizzati per conto di Trevor Stone e portati al suo cospetto. Trevor, un uomo ricco e potente, magnate multimiliardario il cui patrimonio eguaglia il PIL di un paese medio latino americano. Stone vuole il meglio sulla piazza e non ammette scuse perché il lavoro che gli commissiona gli sta molto a cuore: devono ritrovare sua figlia Desirèe, bellissima e inafferrabile fuggita in preda alla disperazione dopo la morte della madre. Sono quattro settimane che non si hanno notizie di lei e nemmeno Jay Becker, detective che per primo le era stato sguinzagliato dietro. Iniziano le ricerche ma con il procedere delle indagini emergerà una realtà diversa, molto più complicata e oscura…. e le domande si accavallano. Nulla è come sembra, nessuno è come sembra.
Mi dedicherò alla lettura di altri suoi libri sicuramente!

Sembra bello!
Mi hai convinto con la tua recensione e me lo segno!
Grazie del consiglio :)))
03 Giugno, 2013
Sono contenta che la mia recensione ti abbia aiutato!!!! Se lo prendi fammi sapere...
:))
Anche a me è piaciuto molto Shutter Island, tant'è che ancora sto dibattendo con altri il giusto significato del finale :) non ho letto niente di questo autore ma sicuramente mi incuriosisce! Grazie 1OOO :)
03 Giugno, 2013
Anche io ancora mi faccio domande sul finale del film. :))
Appena mi hanno detto che lui era l'autore del libro da cui era tratto il film mi sono fiondata a comprarmi un suo libro...beh ne sono rimasta entusiasta!
gracy
04 Giugno, 2013
L'isola della paura....tra libro e film preferisco il film...e dire che il libro l'ho letto molto prima: )
04 Giugno, 2013
Mmmmmm meno male che me lo hai detto....mi volevo comprare anche il libro perché il film mi era piaciuto tantissimo!!!!!!