Dettagli Recensione

 
Joyland
 
Joyland 2013-06-08 07:32:36 gracy
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    08 Giugno, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Kingland…wonderful!

Apprendere la notizia che a breve esce l’ultima fatica di King è sempre un evento che il lettore vive come un bambino che vuole andare nel magico mondo di Disneyland, nel paese delle meraviglie di Alice, nel nostrano Gardland … oppure a JOYLAND, in balia di trepidazione e aspettative, sapere che in Italia è uscito in contemporanea con gli Stati Uniti, il Canada e la Gran Bretagna, rende l’evento ancora più appetibile.

Benvenuti nel magico mondo di Joyland, che la meraviglia abbia inizio!

Devin Jones, raggiunta l’età senile, racconta l’esperienza vissuta nell’estate del 1973 lontano dal Maine, quando in attesa di frequentare l’università si appresta a cercare un lavoro estivo e trova una collocazione a tempo pieno presso il parco giochi più grande del Nord Carolina sulla costa, Joyland appunto. La storia comincia con una narrazione che subito ha fatto presa, Devin è un personaggio bello, positivo, intelligente e molto vitale, riesce ad entrare in perfetta sintonia con tutti i lavoratori del parco comprese tutte le varie peripezie che lo cambieranno dopo quell’occasionale lavoro stagionale. Aleggia il mistero certamente, ma in maniera quasi palpabile e prevedibile, la componente magica è legata alle profezie dell’indovina rumena della baracca dei tarocchi e alla giostra della casa degli spiriti, niente di più scontato.

Niente horror o scene raccapriccianti, l’adrenalina si smorza e finisci per apprezzare il lavoro della narrazione, almeno è quello che mi capita quando leggo un King-non-solo-horror. Il suo modo di narrare è certamente il punto di forza, ha uno stile inconfondibile, non è un RE solo nel nome lo è anche perché nel suo genere non è secondo a nessuno. King è il maestro delle lunghe narrazioni, lente e a volta anche sfiancanti, ma in questo ultimo lavoro, più breve rispetto ai precedenti, arrivi a metà lettura e pensi “che lento”, poi si ingrana la marcia e si decolla sulle montagne russe. Il tono e gli intrecci che si susseguono rimangono pacati ma succulenti. I personaggi appaiono quasi ovattati e facili bersagli per essere etichettati come deboli, ma non fai tempo a pensare questo che King subito dopo ti bacchetta col proporti la sua sensibilità sulle malattie, sull’amore sincero, sulla positività e la grandezza dei gesti coraggiosi e ricci di sentimento. Non è la sua migliore opera, ma ti lascia il segno dopo averlo finito di leggere. E’un maestro che sa dosare l’orrido e il cuore, l’ironia nelle similitudini sulla Oates, sui Pink Floyd, sui Doors, sui favolosi anni 70 a cui King è molto legato sono ottimi ammortizzatori che tra una storia e un’altra li infarcisce come la senape sull’hotdog, non c’è niente da fare, lui è il Re, anche quando scrive un semplice giallo deduttivo.…diffidate dalle imitazioni.

NOTA. Il traduttore, Giovanni Arduini, che è una persona simpaticissima e che si è molto appassionato alla traduzione è stato molto coerente al testo originale(tradurre un americano con i suoi intercalari non è cosa semplice), quindi appena vedrete il conio della Parlata (citata nel libro) di parole come “frollocconi”, “cacatanto”, non è colpa del traduttore, ma sono espressioni volutamente inserite dall’autore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Sono molto di parte, per questo anche uno dei peggiori critici. CONSIGLIATISSIMO A TUTTI
Trovi utile questa opinione? 
421
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Da quanto tempo non mi leggo un King (che tra l'altro mi piace come scrittore)!
Gracy, con la tua bella rece mi hai fatto tornare la voglia di leggerlo =)
In risposta ad un precedente commento
gracy
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cecilia!! Buttati che è morbido :))
Brava mia cara Gracy, lo sai che io non ho mai letto nulla di King? Mi sa che da qualche parte devo iniziare prima o poi! Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante come al solito...sia tu che ovviamente King, Il traduttore si è adeguato al re
In risposta ad un precedente commento
petra
08 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mitica Gracy, rece bellissima....frolloccone adesso è la mia nuova password!!:))
Ooooooohhhhhhhhhhhhhhh...
Lo voglio anch'io Gracy!!!! :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi.....è vero il traduttore DEVE adeguarsi al 100% al RE!!
@Sharma
bella domanda!! Prova questo, o qualche horror come Pet Sematery...11/22/63..La lunga marcia...
Bella recensione Gracy, farò sicuramente un giro in quel parco!! :))
Complimentoni Gracy per la tua bellissima recensione! È una vita che non leggo king ma come ho saputo dell'uscita di Joyland mi sono fiondata. Sinceramente volevo prendermi anche 11/22/63 ma non so perché ho titubato... Non vedo l'ora di cominciare!! Speriamo mi risalga la febbre king e faccia pace con il RE!!!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia