Dettagli Recensione

 
Joyland
 
Joyland 2013-06-13 11:04:22 C.U.B.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Giugno, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla fiera del Re

Stephen King ha superato i sessant'anni e diciamolo, in questa seconda giovinezza la sua narrativa e' cambiata. L'horror di un tempo e' scemato, resta la fantasia e un non so che di macabro e un sorriso commosso. Sapete che vi dico ? Che anche per me il tempo e' trascorso e non avrei piu' la forza di sostenere il giovane King.
Ma questo sì, decisamente sì...
Pago il biglietto, varco la soglia, un cappellino stinto , zucchero filato e hot dog, salsedine e popcorn, eccomi qui , benvenuta a Joyland.

1973 Heaven's Bay , Carolina del nord, solleticato il litorale sabbioso dalla schiuma oceanica e dal vento frizzante. Alle spalle del mare ammicca Joyland, fascino decadente per un vecchio parco che non sta al passo coi tempi, ma vende improvvisazione, vende divertimento.
E il vento canta , suonando con dita invisibili la grande ruota panoramica.
Ogni vecchio legno pregiato ha il suo tarlo, il Castello del Brivido occulta un terribile segreto, una bella ragazza assassinata anni addietro sulle carrozze del tunnel buio e fresco.
Un bambino su una sedia a rotelle guarda il mare, sogna di potere succhiare tra le labbra sottili il suo spicchio di divertimento, Joyland gli fa l'occhiolino.
Si chiama Mike, lassu' sulla ruota ride e osserva il mondo da cinquanta metri e vola , vola in alto come un aquilone felice che si addormenta su sempre piu' su, sulle ali del vento.

Un romanzo che tiene ottima compagnia, si legge con estrema velocita' in un'abbuffata di scrittura linda, divertente e avvincente come da sempre ci ha abituati King. Ben poco horror, ma c'e' dell'altro.

Poi con malinconia arriva l'ultima pagina, ma l'ultima pagina arriva sempre.
Poi arriva l'ultimo giorno in cui ci si e' divertiti, ma l'ultimo giorno di divertimento arriva sempre.
Poi giunge l'ultima sera d'estate, ma l'ultima sera d'estate arriva sempre.

Ehi bello...per te tutto deve ancora cominciare quindi....
Benvenuto alla fiera, alla Fiera del Re. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
451
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Simpatico approccio al nuovo e più maturo King! Bella recensione...
Bella rece Cub!
io non ho mai letto King.....non so se fa per me....
mhhhh
La Neverland del Monarca ha tutti gli ingredienti per piacermi: lo scrittore innanzitutto. Il luna park (e tutto quello che si porta appresso: ricordi, simbologia, brivido) in secondo luogo (o innanzitutto, swappando con l'autore). La senilità/maturità del King in terzo luogo (o innanzitutto, o in secondo luogo, come nel cubo magico). La tua presentazione in quarto luogo (o innanzitutto, o in secondo luogo, o in terzo luogo. Un po' come nel gioco dei quattro cantoni).
Non so se ho comunicato cosa intendo dire. :-)

Bruno
Un libro "Soft King" che merita... come non leggerlo... brava CUB
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti!
@Silvia, non so se sia il tuo genere...forse no,ma un King dai, leggilo.
@Bruno ahahah bello il tuo commento :-) Comunque sia l'ambientazione e' fantastica, un vecchio romantico decadente luna park e l'oceano. Hai bisogno di altro ?
Gondes
14 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
14 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Simpatica ed originale la tua rece. La metterei nella seconda di copertina. Potrebbe "acchiappare" nuovi lettori che non si sono mai avvicinati a S. King.
In risposta ad un precedente commento
gracy
14 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow Cub!! Hai detto tutto ;)))) Di RE ce n'è uno solo.....
Bhe che io mnricorda anche quando era più giovane ha scritto un libro che non era proprio horror o meglio due libri.STAND BY ME e MUCCHIO D'OSSA dove anche lì c'era un fantasma.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gondes e Gracy.
@Antonella, credo siano gli unici due che ho saltato, io ho letto sempre e solo horror a parte gli ultimi due scritti ! Approfondiro' Stand By Me, bel titolo.
Bella recensione CUB!
Appoggio quello che ha detto Antonella: i racconti giovanili non horror di king valgono bene la lettura!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino