Nobody

Nobody 2013-07-19 12:29:57 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    19 Luglio, 2013

Il male di Nessuno

Nessuno.
Tutti noi vorremmo essere qualcuno, ottenere risultati, essere apprezzati e circondati da amici, avere una carriera o una famiglia solida.
Tuttavia , a volte, le vicende della vita potrebbero prendere delle pieghe tali da disperdere le tracce lasciate da un uomo, un uomo che potrebbe essere qualsiasi di noi.
Sconosciuto a sè e agli altri, nessuno sa dove egli sia nè cosa faccia. Non si hanno che pochi e sbiaditi ricordi di lui.
Un nessuno insomma.
E' questa l'idea da cui Charlotte Link, celebre autrice di thriller di successo, parte per costruire una storia , in bilico tra la seconda guerra mondiale e il XXI secolo, nella quale efferati omicidi rompono la vita placida della città di Scarborough.
Chi ha commesso questi crimini? Nessuno.
E' questa la risposta che sembra più ovvia ma che in realtà non lo è.
Tramite un sapiente gioco di personaggi e di buona caratterizzazione degli stessi il lettore si trova a tentare di sciogliere il bandolo della matassa, a capire chi sia l'autore dei terribili delitti, tentando di penetrare la coltre di bugie e segreti che nel corso di 60 anni si sono accumulate nelle vite dei protagonisti.
Lo stile è decisamente scorrevole ed il ritmo incalzante accompagna piacevolmente lo svolgersi degli eventi, si nota la dimestichezza con cui la Link gestisce questo genere di lettura.
Se proprio devo sottolineare alcuni punti deboli potrei evidenziare qualche forzatura nella trama. Alcuni eventi sono piuttosto irreali e mi hanno lasciato un pò perplesso. Ad esempio nasce un'amicizia tra la nipote della vittima ed il primo indiziato della polizia, ciò è davvero poco credibile . Al di là di questo si tratta sicuramente di un valido thriller.