Dettagli Recensione

 
I minuti neri
 
I minuti neri 2013-07-19 17:52:56 marlon
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
marlon Opinione inserita da marlon    19 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA PERLA NERA

Paracùan ( Messico) 1978
La cittadina è in allarme. Viene trovato il quarto cadavere di una bambina. La stampa è già al lavoro e battezza il presunto serial killer col nome de “ LO SCIACALLO”. Vicente Rangel è un giovane agente di polizia, raccomandato dal suo superiore( e zio) Miguel Rivera. Il vecchio Miguel intuisce l’intelligenza e le capacità di Vicente e lo tiene sotto la sua ala protettrice. In un paese corrotto fino al midollo, le conoscenze non sono mai abbastanza … Il caso delle bambine uccise ha tutta l’aria di essere una bomba pronta ad esplodere !
Paracùan ( giorni nostri …)
Bernardo Blanco, giornalista, torna a casa dagli U.S.A. Vuole indagare sugli omicidi irrisolti del ’78, quelli dello SCIACALLO, mai catturato. Bernardo possiede materiale importante e scottante. Tutti i tasselli sembrano al proprio posto e la tentazione di scrivere un libro sconvolgente lo porterà alla morte. Infatti non riuscirà a portare a termine il suo lavoro, ma verrà trovato con la gola tagliata. Ramòn Cabrera è un poliziotto intelligente e onesto ( uno dei pochi …), e quando si trova a dover indagare sulla morte del giornalista capisce subito che non sarà un caso come gli altri…
Non fatevi ingannare dalla copertina. Questo libro non è un thriller sanguinolento, ma un bel noir. L’autore è un giovane giornalista e critico messicano, e questo è il suo romanzo d’esordio. Quello che mi è piaciuto de “ I Minuti Neri” è la sua originalità. Il racconto ha qualche salto temporale e i personaggi li troviamo sia nel ‘78 che ai giorni nostri con qualche acciacco in più ..Bisogna avere una buona memoria con i nomi che talvolta vengono sostituiti dai soprannomi ( es. EL MACETON, EL CIEGO ….) Ho trovato divertenti i camei surreali di alcuni personaggi famosi messicani. Martin Solares scrive come un autore navigato. Egli ci spiega, attraverso il romanzo, come in un paese profondamente corrotto si possa rimanere impuniti. Il marcio non risparmia niente e nessuno ! Politici, funzionari, poliziotti, chiesa, scuola,narcotrafficanti. TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE ! Tutti a difendere la propria posizione ad ogni costo e con qualsiasi mezzo. Come un castello di carte, se crolla uno, CROLLA TUTTO !!! Ma forse il problema non è solo messicano ( vero ? ). I fatti di cronaca sono ispirati alla tristemente famosa Ciudad De Suarez … In sostanza un bel romanzo, complimenti per l’esordio.
P.S.
Ci sarà spazio anche per una storia d’amore lunga 30 anni …

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Proprio una bella recensione...bravissimo Marlon !
Pia
In risposta ad un precedente commento
marlon
19 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
GRAZIE !!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante...non fosse per la moltitudine di nomi e nomignoli -grazie dell'avviso- , io faccio una gran fatica a ricordarli, sto ancora spurgando il delirio di cartelli messicani, nomi e soprannomi di Saviano col suo Zero Zero Zero :-)
In risposta ad un precedente commento
marlon
21 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
immagino !! non l'ho ancora letto Zero Zero Zero, ma ho trovato le stesse difficolta' in Gomorra ...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio