Dettagli Recensione

 
Joyland
 
Joyland 2013-07-28 13:23:27 faye valentine
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    28 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Piacevole giro sulla ruota panoramica

Non sono una grande fan di King: ammetto di aver letto poco del maestro dell'horror e che solo ora in "tarda età" mi ci sto avvicinando. Mi ha spinta all'acquisto di questo bel libretto la lettura di quel capolavoro che è 22/11/'63, con il quale è stato amore folle dalla prima all'ultima pagina.
Mi aspettavo un romanzo di stampo meno complicato, con un intreccio più semplice, ricco di sentimento e accattivante dal punto di vista del lettore a caccia di mistero.
Aspettative mai deluse: Joyland è un ottimo romanzo, semplice e scorrevole; l'ho trovato adattissimo al periodo estivo, quando, come in questi giorni, abbiamo i neuroni lessi al sole in cerca di refrigerio mentale. Lo stile brillante e intelligente di King rende la trama, piuttosto semplicina, avvincente e piena di suspance. I personaggi sono ben costruiti, senza troppe introspezioni.
Attraverso gli occhi dello studente Devin, entriamo nel magico mondo di questo parco dei divertimenti che riserva sorprese, magia, splendore e squallore allo stesso tempo. I personaggi che lo popolano sono divertenti e ambigui, la "parlata", il gergo degli addetti ai lavori, è geniale e simpatica, mi è piaciuta un sacco. King riesce sempre a creare un clima nostalgico in me, come se riportasse alla luce sentimenti ormai sepolti nei ricordi: dalle sue pagine amore e dolore emergono sempre in modo coinvolgente; l'ambiguità dei fatti gioca con l'inequivocabilità dei sentimenti, suscitando nel lettore sensazioni profonde e avvolgenti.
Ho l'intenzione sicura di leggere altro di questo autore (...attendo pertanto i vostri consigli!!) che credo continuerà a "vendermi divertimento" ancora a lungo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi è in cerca di una lettura leggera ma stimolante
Trovi utile questa opinione? 
171
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bello Faye tornare a leggerti!!!!
Ovviamente metto in lista!!
Un abbraccio
Se ti è piaciuto QUESTO King allora ti consiglio 22/11/63 , Stagioni Diverse , IT, in ordine dal più soft al più....da brivido (ma attenzione su IT i brividi sono di molti tipi , rimane forse il mio preferito in 30 anni di King).
è sempre un piacere sentirla, mr. Bryant!!! ;)
22/11/63 l'ho letto e mi ha folgorata!! metto subito in lista gli altri!!!!
GRAZIE MILLE andrea!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia