Joyland

Joyland 2013-07-28 13:23:27 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    28 Luglio, 2013

Piacevole giro sulla ruota panoramica

Non sono una grande fan di King: ammetto di aver letto poco del maestro dell'horror e che solo ora in "tarda età" mi ci sto avvicinando. Mi ha spinta all'acquisto di questo bel libretto la lettura di quel capolavoro che è 22/11/'63, con il quale è stato amore folle dalla prima all'ultima pagina.
Mi aspettavo un romanzo di stampo meno complicato, con un intreccio più semplice, ricco di sentimento e accattivante dal punto di vista del lettore a caccia di mistero.
Aspettative mai deluse: Joyland è un ottimo romanzo, semplice e scorrevole; l'ho trovato adattissimo al periodo estivo, quando, come in questi giorni, abbiamo i neuroni lessi al sole in cerca di refrigerio mentale. Lo stile brillante e intelligente di King rende la trama, piuttosto semplicina, avvincente e piena di suspance. I personaggi sono ben costruiti, senza troppe introspezioni.
Attraverso gli occhi dello studente Devin, entriamo nel magico mondo di questo parco dei divertimenti che riserva sorprese, magia, splendore e squallore allo stesso tempo. I personaggi che lo popolano sono divertenti e ambigui, la "parlata", il gergo degli addetti ai lavori, è geniale e simpatica, mi è piaciuta un sacco. King riesce sempre a creare un clima nostalgico in me, come se riportasse alla luce sentimenti ormai sepolti nei ricordi: dalle sue pagine amore e dolore emergono sempre in modo coinvolgente; l'ambiguità dei fatti gioca con l'inequivocabilità dei sentimenti, suscitando nel lettore sensazioni profonde e avvolgenti.
Ho l'intenzione sicura di leggere altro di questo autore (...attendo pertanto i vostri consigli!!) che credo continuerà a "vendermi divertimento" ancora a lungo.

a chi è in cerca di una lettura leggera ma stimolante

Che bello Faye tornare a leggerti!!!!
Ovviamente metto in lista!!
Un abbraccio
Se ti è piaciuto QUESTO King allora ti consiglio 22/11/63 , Stagioni Diverse , IT, in ordine dal più soft al più....da brivido (ma attenzione su IT i brividi sono di molti tipi , rimane forse il mio preferito in 30 anni di King).
è sempre un piacere sentirla, mr. Bryant!!! ;)
22/11/63 l'ho letto e mi ha folgorata!! metto subito in lista gli altri!!!!
GRAZIE MILLE andrea!!!