Dettagli Recensione

 
Carte in tavola
 
Carte in tavola 2013-09-03 10:27:35 SARY
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
SARY Opinione inserita da SARY    03 Settembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VEDO E NON VEDO

Scarto, pesco, passo, ripesco, chiudo. No, non sto giocando a carte, è il metodo investigativo migliore per risolvere i casi e scovare il colpevole.
Siamo a Londra negli anni trenta, l’infallibile Poirot, è ospite del criptico Shaitana, personaggio dall’aspetto demoniaco. Un banchetto speciale, da una parte si accomodano quattro autorità e dall’altra quattro presunti rei, tutti ignari del reale scopo della cena. A che gioco vuole giocare il padrone di casa? Proprio durante un sfida a bridge la serata si tinge di giallo. Tocca ancora al geniale Poirot con la preziosa collaborazione di altre celebrità scoprire le carte e risolvere l’arcano.
Scrittura elegante e pulita con senso pratico, priva di fronzoli e ricca di sostanza. Narrazione ordinata, senza confusione ogni tassello del puzzle criminale si incastra al posto giusto, rendendo la situazione chiara e perfetta, da incorniciare.
Agatha Christie è abile a stimolare la mente, punzecchia e suggerisce ipotesi, disseziona i fatti, appunta dettagli rendendo il lettore un migliore osservatore di ciò che lo circonda. Le ambientazioni e i personaggi son ben definiti sia fisicamente che caratterialmente, garantendo al lettore l’orientamento. Un giallo sobrio, classico, capace di rapire l’attenzione senza scene raccapriccianti o brividi da alta tensione.
All’inizio ho provato delusione perché la trama non è originale, è simile a quella di “Dieci piccoli indiani”, il passato dei personaggi è il tema ricorrente, ma la storia è sviluppata talmente bene che i pensieri negativi si sono eclissati velocemente.
Un romanzo da leggere impettiti e cerimoniosi, come del resto lo è Poirot, e non scordatevi una buona tazza di thè bollente, meglio se twinings.

“Con gli occhi della mente si vedono molte più cose di quel che non si veda con gli occhi del corpo”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
03 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Dai però il più bello rimane "Dieci piccoli indiani" :)
In risposta ad un precedente commento
SARY
04 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
sì Gracy, verissimo!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin