Senza nessuna colpa

Senza nessuna colpa 2013-09-30 21:09:14 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    30 Settembre, 2013

Ago nel pagliaio...

Interessante è il racconto poliziesco di questo libro avvenuto tra due paesi molto vicini dell’Europa del nord, precisamente Göteborg (Svezia) e Copenaghen (Danimarca).
Tutto ha inizio in una giornata di fine della primavera quando una signora mentre passeggia col suo cane sulla spiaggia ancora fredda s’imbatte in un sacco galleggiante tra le rocce e si accorge che mentre il suo Labrador azzanna il sacco dentro giace un corpo umano atrocemente assassinato e privo di alcune parti del suo corpo.
L’indagine è assegnata alla sezione crimini violenti di Göteborg e la maggiore protagonista che seguirà il caso è la bella ispettrice Irene Huss.
Unico indizio è un tatuaggio che il cadavere ha su una spalla. Intanto un altro caso simile è segnalato dalla polizia di Copenaghen e da lì ‘per l’ispettrice Huss comincia la spola tra Göteborg e Copenaghen facendo ricerche tra tatuatori, fotografi e personaggi da mille sfaccettature avvalendosi anche della collaborazione della polizia danese ma l’assassino continua a uccidere e tutto sembra avvenire intorno a lei. Intanto le indagini sembrano non avere seguito positivo e la bella ispettrice deve anche badare alla sua famiglia composta di figli e marito, ma il con suo spiccato senso di responsabilità per il suo lavoro riesce pian piano ad avvicinarsi sempre più alla verità lanciandosi in pericolose iniziative ricche di notevoli colpi di scena.
E’ senza dubbio un bel libro thriller ad altissima tensione con una trama gelida, inquietante che ti avvolge in ogni pagina, i protagonisti sono ben descritti sia fisicamente sia caratterialmente aiutando il lettore a capire le abitudini e i costumi della vita di questi due paesi nordici, molto riflessiva è la descrizione del mercato del sesso in Danimarca, le scene narrate sono per un pubblico adulto, i capitoli sono un po’ lunghi, ma tutto è molto scorrevole e piacevole per gli amanti di questo genere. Solo la parte finale non mi ha convinto molto forse perché abituato ad altri tipo di epilogo per questo genere di letture, ma promuovo pienamente l’autrice.

wow! sembra davvero un bel thriller.
annoto subito titolo e autore ;-)
Bel commento Gianfranco! Grazie della segnalazione...