Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde 2013-10-10 17:27:43 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    10 Ottobre, 2013

Il labile confine tra il bene e il male

Henry Jekyll è un noto e stimato dottore londinese, da sempre virtuoso esempio di rispettabilità e buona educazione, apprezzato per la sua intelligenza e la sua cultura. Edward Hyde invece è un reietto, un essere ripugnante e viscido, senza inibizioni né scrupoli che ha nell’aspetto, oltre che nei modi, qualcosa di inquietante. Apparentemente i due non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro, sono lontani anni luce sotto ogni aspetto. Eppure tra loro c’è un legame fortissimo, quasi morboso, un vincolo tanto indissolubile quanto inspiegabile che porta addirittura l’integerrimo medico a fare testamento in favore di Hyde. Ma l’avvocato Utterson, legale nonché grande amico del dottor Jekyll, vuole vederci chiaro dietro questa torbida storia e comincia un’indagine che lo porterà a conoscere una mostruosa e sconcertante verità: Jekyll e Hyde sono i due volti della stessa persona, uno rappresenta la parte buona, l’altro quella cattiva. Stevenson ci guida nei recessi più oscuri della mente umana giocando sul labile confine che separa il bene dal male. Un confine tratteggiato attraverso due personaggi antitetici e che per questo a prima vista può apparire netto, ma che in realtà non è così facile da stabilire: se è vero infatti che il viscido Hyde rappresenta solo e soltanto la parte cattiva dell’animo umano, il male puro, non si può invece dire che Jekyll sia soltanto la caratterizzazione del bene, anzi per sua stessa ammissione in lui virtù e vizi convivono da sempre e se i secondi hanno finora dovuto soccombere è solo per questioni di facciata. Hyde nasce proprio per dare al dottore la possibilità di sfogare i suoi più bassi istinti senza intaccare il suo buon nome agli occhi di concittadini ed estimatori, per realizzare i più perversi desideri addossando la colpa al suo alter ego e sentendosi con la coscienza a posto. Un comportamento palesemente ipocrita, attraverso il quale Stevenson bacchetta un perbenismo inglese di fine ottocento tutto intento a salvaguardare le apparenze. Ma di ipocriti dottor Jekyll che celano squallidi mister Hyde è piena anche la nostra società contemporanea: basti pensare a chi si erge a difensore dei valori cristiani per poi promuovere vere e proprie cacce all’immigrato, o a chi marcia in prima fila ai family day per poi lasciare a casa moglie e figli andando a spassarsela con avvenenti escort non sempre maggiorenni.

"Il visconte dimezzato" di Italo Calvino

LittleDorrit
10 Ottobre, 2013
10 Ottobre, 2013
Splendida recensione Enrico....pochi giorni fa ho rivisto il film con Spencer Tracy...mitico...e con atmosfere impareggiabili.
Prima o poi dovrò leggerlo....;)
bel commento Enrico!
Grazie ragazze...devo guardarlo anche io il film, ce ne sono un'infinità, ma a quanto pare quello con il buon Tracy è il più bello
C.U.B.
11 Ottobre, 2013
Questo libro lo ho preso pure io nella fantastica collana a 0,99 :-) a breve lo leggero' !
Mi associo ai complimenti...bella recensione!
certo, hai ragione.
ci sono anche manifestanti i diritti dei lavoratori, che sotto sotto, fanno solo il loro interesse.
sindacalisti che dovrebbero difendere i lavoratori e invece svendono il lavoro altrui.
ecclesiastici che ne combinano di tutti i colori.
Si però fortunamente ci sono anche persone vere, che hanno il coraggio delle proprie azioni e non si nascondono dietro ad un mr Hyde.
il male è dappertutto. così come il bene.
ciao enrico
paola