Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde 2014-01-18 16:45:04 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    18 Gennaio, 2014

Good morning Dr. Jekyll, good morning Mr. Hyde

Un denso strato di nuvole scure satura i vicoli di Londra.
In eterna antitesi come saranno il bene ed il male, cosi' e ' anche la scenografia : dalle vie piu' eleganti con vetrine scintillanti colme di ninnoli, a stradine maleodoranti di gyn scadente e rifiuti.
Il buono ed il cattivo, Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
Non basta, ci vuole un intruglio di sali e pozioni per compiere la mutazione, alchimia che da acceleratore diviene freno. Una miscela per concretizzare il lato oscuro quando esso e' piu' debole, un intruglio per drenarlo quando il suo incedere prevarica sull'emisfero benevolo di Jekyll.

Il romanzo di Stevenson e'il tipico esempio di libro a diffusione assoluta, nel senso che chiunque non l'abbia mai letto ritiene, piu' o meno inconsapevolmente , di averlo letto. Effettivamente non e' nessario sfogliarlo per conoscere l'intramontabile storia di questi due cupi personaggi.
Cio' non toglie che sia una piacevole e rapida incursione in un classico di valore, sia per la gradevole trama e per l'eleganza della penna e delle ambientazioni, che per lo spunto di riflessione offerto dall'autore.
Scontato constatare al di là di ogni trasposizione cinematografica e leggenda popolare, che la letteratura  sa andare oltre il tangibile, mostrandoci un Mr. Hyde inedito. Non il mostro deforme insito nelle nostre menti di non lettori , ma un'entita' inquietante che incute timore senza cadere in tratti banali . Ma per questo c'e'  il romanzo di Stevenson, e per conoscerlo bisogna leggerlo.

Originale Cub, per me questo commento l'ha scritto il mister Hyde che è in te... :-) oppure no?
JUNE
18 Gennaio, 2014
hai detto una stratosferica cosa giusta..."Ebbene il lato negativo di tanta onniscenza sta nel fatto che quando ti decidi veramente - finalmente - ad affrontarlo sai troppo e ti rendi conto che la saccenza non e ' immune da controindicazioni: che bello sarebbe stato essere all'oscuro di ogni dettaglio! "

ti meriti una doppia,anzi tripla pozione per questo bel commento! ;)
Si, si, giustissimo!
Adoro questo commento....fantastica Cub!
In effetti ce l'ho da qualche parte e non l'ho mai letto, respinta dall'effetto "dejà vu".
Grazie della segnalazione!
C.U.B.
21 Gennaio, 2014
Grazie a voi ! Val la pena di leggerlo comunque :-)
Hai colto l'unico vero problema del libro: già si sa di cosa si parla. Questa e stata l'unica cosa che purtroppo impedisce di rimanere totalmente stupiti dalla lettura, che sfortuna!
Bella rece!