La profezia segreta di Mozart

La profezia segreta di Mozart 2014-02-07 14:15:34 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    07 Febbraio, 2014

Andante moderato

Tra l'aria di Zerlina del Don Giovanni e il “Vorrei spiegarvi, oh Dio” (k.418) si sviluppa il racconto di investigazione sulla morte di Wolfang Amadeus Mozart.
Dalla voce di Maria Anna Mozart, Nannerl per gli amici, si apprendono le vicende inerenti gli ultimi giorni di vita del celeberrimo compositore e i passi, da lei stessa compiuti, per far luce sulla strana fine del fratello. Morte annunciatale da una lettera della cognata e liquidata dalla autorità come causata da un'acuta forma di “febbre militare”.
L'indagine è svolta in punta di piedi da una personaggio rappresentante le donne settecentesche, spesso combattute tra i propri diritti/doveri e quelli assegnati loro dalla famiglia o dalla società.
Una descrizione sempre in bilico tra la madre amorevole, la figlia devota e la donna di successo, capace al pianoforte di tenere testa al fratello e di divertire la corte viennese. Un contrapposizione di ruoli importante finita con l'assunzione dei doveri imposti senza remore, con un unico guizzo di “ego”, la caccia all'assassino del fratello, ammesso che esista. Il risultato è un personaggio complesso più trascinato dagli eventi verso la soluzione del caso che anima dell'investigazione.
Da contraltare a Nannerl, il personaggio storico di Fraulein von Paradies, precorritrice di idee femministe e sostenitrice della libertà di scelta delle donne, talvolta inseguendo la carriera a discapito della famiglia.
Accanto a loro molti altri personaggi reali o immaginari che completano l'opera facendo di questo romanzo non un thriller, ma un romanzo storico.La suspence è inesistente e la trama gialla è smorzata dalle citazioni musicali, che spingono all'ascolto dell'opera di Mozart più che alla lettura, e dalle descrizioni di Vienna, narrata in tutto il suo splendore asburgico.
Un buon libro, non un capolavoro, con molti spunti di riflessione. Lontano dall'essere un thriller trova, a mio parere, un collocazione tra le letture degli amanti, più o meno appassionati, di musica classica e di Vienna.

romanzi storici o è interessato alla musica classica e/o a Vienna

Il tuo giudizio è illuminante, perché la sinossi farebbe pensare a un giallo... :-)
MrsRiso13
07 Febbraio, 2014
Diciamo più che giallo, crema screzziato di rosa, con piccoli puntini neri. Se fosse un gelato lo definirei gusto spagnola con granella di cioccolato fondente!!!! :-)!!!