Dettagli Recensione

 
La ragazza n. 9
 
La ragazza n. 9 2014-04-13 20:56:04 gianfranco1
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    13 Aprile, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Accettazione...

Il racconto della ragazza n 9 è una storia dedicata ai giovani di oggi, nei quali troviamo quelli che sognano di diventare supereroi, quelli che cercano di piacere agli altri per il semplice motivo di non essere derisi e quelli a cui piace mortificare i più deboli, i cosiddetti bulli. Se a tutto questo aggiungiamo l’eterno confronto tra genitori e figli può a volte succedere che si innesca una miccia pericolosa vicino un barile di benzina.
Siamo alla vigilia di Capodanno e mentre molta gente cerca di divertirsi, sulle strade di Minneapolis in Minnesota avviene un evento: Una ragazza giovanissima sbalza dal cofano posteriore di un auto e viene scaraventata in strada rimbalzando tra le ruote di un'altra auto.
Il viso è orribilmente deturpato, irriconoscibile presentando numerose ferite da arma da taglio tanto da essere soprannominata “zombie Doe”.
A questo omicidio accorrono due poliziotti in servizio quella notte, Sam Kovac e Nikki Liska i quali già impegnati dalle indagini su una serie di omicidi avvenuti in quell’anno precisamente otto e presumi mente effettuati da un serial killer denominato “DOC Holiday” ancora libero, chiamano il cadavere con il nome della “ragazza n°9”.
I due poliziotti prendono il caso a cuore e cominciano ad indagare per scoprire prima il nome della ragazza, chi erano i suoi genitori e chi erano gli amici che frequentava fuori e a scuola.
Ma il teatro intorno alla giovane vittima diventa sempre più misterioso e cupo e nella mente dei due investigatori prende sempre più strada che questa volta il serial killer non centri e bisogna cercare la verità intorno alla vita che conduceva la giovanissima vittima la quale risultava dalle testimonianze essere un soggetto molto problematico con difficoltà di socializzazione con i suoi stessi coetanei, ma nello stesso tempo desiderava essere accettata solo per quello che era. Cosa era capitato ad una ragazza di 16 anni per essere stata uccisa cosi con tanta cattiveria?
Intanto il vero serial Killer risvegliato da questa vicenda decide di pianificare un ‘altro omicidio con una altra ragazza cambiando il suo modus operandi convincendosi di guadagnare la popolarità sui media avvalendosi del titolo di “genio” del crimine deridendo con soddisfazione tutto lo staff investigativo presente in quel territorio. Tutto questo complica la indagine dei due poliziotti sulla morte della povera ragazza, ma il fiuto, l’esperienza e l’amore per il proprio lavoro portano i due poliziotti ad una sconvolgente verità.
Sebbene il racconto non l’ho trovato da ritmo elevato è tuttavia un buon romanzo, molto riflessivo sui valori ed i pensieri dei giovanissimi odierni attraverso il mondo dei social-network, insieme agli egoismi nascosti, delusioni e scarso sacrificio d’amore che presentano le figure di maggiore riferimento di una famiglia.
Il linguaggio molto semplice consente una piacevole e scorrevole lettura, i personaggi molto diversi fra di loro danno modo di ricordarli con precisione. L’unico giudizio personale non molto positivo riguarda la parte narrata sul seria killer che a mio avviso presenta alcuni punti di interruzione circa le descrizioni del racconto stesso.
Buona Lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Caspita che introduzione...davvero notevole.
Peccato si tratti di un thriller :)
Pia
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin