I pilastri della terra

I pilastri della terra 2014-05-15 12:29:47 Elvio

Opinione inserita da Elvio    15 Mag, 2014

Un tuffo nel passato

Una storia densa di contenuti che, pur nella loro ingente quantità che si riflette quindi nelle oltre mille pagine, riesce a tenere alto il livello di attenzine del lettore e la sua voglia di andare avanti pagina dopo pagina perchè raramente la storia "rallenta" o perde di pathos.
I personaggi sono tanti e tante sono le vicende in cui sono coinvolti; esse riescono ad intrecciarsi tra di loro in modo elegante e logico.
In ciò sta la maestria dell'autore che mai pecca di cadere in pur facili intoppi narrativi data la poliedricità di fatti e persone e grazie a questo il lettore passa da un punto narrativo ad un altro in maniera lineare.
E' anche grazie alla succitata moltitudine di caratteri che ogni lettore riuscirà a provare sentimenti diversi per ognuno di loro affezionandosi particolarmente ad alcuni e prendendo le dovute distanze da altri.
Personalmente ho trovato in Aliena una eroina dal carattere infaticabile e dalle capacità incredibili nella sua parabola di vita dapprima discendente a causa del tragico destino a lei riservato e successivamente ascendente grazie alle sue insuperabili doti caratteriali che si sono rivelate la sua salvezza ma anche quella di tutte le persone che più amava, uno fra tutti suo fratello Richard che a lei deve il suo stesso riscatto.
Unica nota critica, se devo sforzarmi a trovarne una, è la descrizione a volte troppo dettagliata dei particolari architettonici della cattedrale intorno alla cui costruzione prende forma l'intera narrazione; spesso li ho trovati prolissi e di scarso interesse e quindi evitabili per snellire un tantino il romanzo.
Al contrario fa piacere notare, a fronte di una personale verifica, la veridicità di molti personaggi storici e delle vicende a loro associate.
Insomma, il libro più lungo che io abbia mai letto ma di sicuro tra i più coinvolgenti.