La testimone del fuoco

La testimone del fuoco 2014-05-15 20:24:55 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    15 Mag, 2014

La Testimone del Fuoco

Dopo aver letto e apprezzato molto “l’uomo della sabbia” ho deciso di effettuare un passo indietro e leggere “la testimone del fuoco” libro scritto dai coniugi Kepler qualche tempo fa.
La trama di questo thriller è ambientato tra ragazze che vivono insieme in una piccola comunità psichiatrica, e una delle quali viene barbaramente uccisa nel suo letto con le mani sugli occhi insieme alla assistente sociale di turno.
La storia comincia col botto, un suspance alta e una atmosfera agghiacciante. Dopo la scoperta del duplice omicidio viene incaricato come osservatore speciale l’ispettore di polizia Joona Linna, personaggio mitico delle storie di kepler.
Il personaggio centrale invece è Flora Hansen, una donna non più giovanissima che fa come lavoro la serva a una coppia di coniugi benestanti e che cerca di arrotondare lo stipendio fingendo di essere una sensitiva organizzando sedute spiritiche.
La stessa Flora al corrente delle notizie di cronaca ha delle visioni inaspettate e inspiegabili che fanno da collegamento col duplice omicidio sebbene il luogo dove è avvenuto si trova distante centinaia di km.
L’altro personaggio chiave è la piccola Vicky, una ragazza che soggiornava nella comunità la quale è fortemente sospettata per gli omicidi e in seguito di rapimento di un bambino di quattro anni mentre ruba un auto per fuggire. La sua storia sebbene la sua giovane età è ricca di esperienze, di abbandoni vissute tra famiglie adottive con i più svariati stati sociali.
La lettura di questo romanzo sebbene da brivido incanta, ogni personaggio è descritto molto bene e le loro storie e caratteristiche si incrociano più volte in balia degli eventi rendendo il tutto molto intricato e misterioso.
La curiosità diventa sempre più travolgente.
In conclusione un libro molto piacevole, fluido non ti stanca mai con i suoi brevi capitoli, e riflessivo sulla “sottile linea di confine che c’è nelle menti umane tra “Genio e Follia” - “Amore e Odio” - “Paura e Gloria”.
Unico neo è nelle ultime cinquanta pagine dove è mancato quel guizzo in “originalità” che avrebbe fatto la differenza nel suo genere psicologico.

Anche a me è piaciuto molto Gianfranco questo libro..... Continua il nostro parallelismo di gusti identici!!