La sirena

La sirena 2014-06-03 07:14:40 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    03 Giugno, 2014

Sesto capitolo della serie Fjällbacka

Arrivata alla conclusione di questo sesto "capitolo" devo dire di ritenermi un pò meno entusiasta rispetto agli altri. Qualcosa è cambiato nella scrittura della Lackberg. L'aspetto che caratterizza la scrittrice è quello di inserire nei suoi romanzi un continuo alternarsi del presente e del passato. Ovviamente tramite i passi del passato si può risalire alle motivazioni degli avvenimenti presenti.

Nella sua serie, ogni volta, affronta un dramma diverso; la cosa che secondo me è cambiata e devo dire mi ha anche un pò turbata, e che questa volta l'ho trovata un pò più superficiale sui sentimenti delle famiglie che stanno vivendo il dramma. Per non parlare del finale che questa volta non è stato proprio il massimo. Di solito era molto più partecipe della sofferenza altrui.

Come sempre il centro di tutte le vicende è Fjällbacka, con l'ispettore Patrick Hedstrom e la sua curiosissima moglie Erica (tra l'altro in attesa di due gemelli).
Tutto inizia con la scomparsa di un abitante del posto, insieme all'uscita del romanzo Sirena scritto da Christian Thydell, tra le altre cose amico dello scomparso. Persone scomparse, lettere minatorie ed un passato davvero invadente vi porteranno alla ricerca dell'assassino.
Come sempre non è l'obiettivo della scrittrice quello di farvelo scoprire, anzi i dubbi saranno sempre maggiori e solo nelle ultime pagine troveranno soluzione.

La prima parte è molto più lenta, poi il romanzo scorre bene anche se il finale probabilmente vi deluderà un pò di più rispetto agli altri, comunque per gli appassionati della serie è imperdibile!.
Sono capitoli che si possono leggere anche singolarmente, però rischiereste di perdere tutte le dinamiche che esistono fra i personaggi della serie.

Buona lettura!

Chi ha letto gli altri della Lackberg

E' ora che la Camilla si fermi un poco e s'inventi qualcosa di brillante prima di cedere alle frettolose richieste dell'editore :P
Utile recensione Belmi
Belmi
05 Giugno, 2014
Devo proprio dire di essere d'accordo con te, questo libro non è stato come gli altri.
So che ce ne sono già altri in uscita.. che però da noi arriveranno prossimamente...speriamo in bene, mi piace davvero tanto come scrittrice, non vorrei che perda il suo stile per assecondare gli altri..
Grazie del commento!!

16 Agosto, 2015
Scusate vorrei una risposta al dubbio che mi è sorto: questo libro fa parte di una serie e non è un auto conclusivo? Se si è necessario leggere ogni libro o ognuno ha la trama sconnesso dall'altro? Grazie in anticipo per l'attenzione.