Colpo di spugna

Colpo di spugna 2014-06-27 10:57:25 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    27 Giugno, 2014

Faccia di bronzo

Sembra un povero stolto Nick Corey, uomo senza spina dorsale e privo di carattere. Riveste l'incarico di sceriffo di Potts County, cittadina di poche anime posizionata in qualche polveroso buco del Texas. Oppresso dall'odiosa moglie, pusillanime coi poteri forti, tira a campare con un'unica ambizione: quella di essere rieletto possibilmente facendo il meno possibile.
Si potrebbe pensare ad una vittima predestinata, ed invece il nostro assomiglia più ad un serpente acquattato tra le rocce, pronto a mordere chiunque osi infastidirlo. L'ostentata pacatezza, l'accondiscendenza, le debolezze, nascondono invece sordidi piani studiati a puntino da una mente tanto perversa quanto industriosa.
Ciò gli permette di rigirare le situazioni regolarmente a suo favore, di continuare a lucrare grazie al suo lavoro senza muovere un dito e di gestire ben due amanti.
Uccide senza batter ciglio e induce gli altri a farlo in sua vece tramite giochetti psicologici degni del miglior manipolatore di menti.
La spietatezza è alimentata non da mero individualismo, Jim Thompson "giustifica" infatti in maniera molto interessante l'agire del protagonista. Non dipende solo dal beneficio personale che egli trae da certi comportamenti, è soprattutto un distorto senso di giustizialismo a guidarlo; Nick odia il genere umano, si sente quasi un inviato divino chiamato a spazzare dal pianeta quanta più feccia possibile. Ed in effetti Thompson descrive un mondo crudele, razzista, violento, in cui sotto l'imbellettata superficie perbenista e bigotta si nasconde l'aberrante marciume.
Abbiamo quindi un giustiziere guidato da un proprio codice, incapace di scindere il bene dal male senza che ciò determini la "bontà" del suo sporco operato; del resto secondo la sua visione ognuno è degno di essere vittima in quanto tassello rivoltate di un mondo senza valori.
L'autore così facendo irride anche la politica in generale, con le sue maschere di facciata e i giochini di potere mirati all'egocentrico benessere.
Un bel noir, ricco di umorismo e ferocia, punteggiato da sottili quanto drammatiche strategie di conservazione. Lo stile di Thompson è asciutto, privo di barocchismi, molto incisivo nel descrivere la bruttezza di Potts County e del suo infido tutore dell'ordine.

Complimenti, apprezzo molto la descrizione di quanto leggi. Ciao
Donnie*Darko
27 Giugno, 2014
Ciao :) sei molto gentile! Grazie!