Dettagli Recensione

 
Yssa il buono
 
Yssa il buono 2014-08-03 10:15:33 Markk
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Markk Opinione inserita da Markk    03 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un grande vecchio

John le Carré, insieme a Frederick Forsyth e Len Deighton, costituisce la mia personalissima Triade dello Spionaggio. 1931, 1938 e 1929 sono le date di nascita di questi tre maestri, il che mi fa pensare che il decennio '29-'38 rappresenti l'età dell'oro per questo genere letterario e che scrivere spy-stories giovi molto alla salute.
"Yssa il buono" non è né il miglior libro di spionaggio che abbia mai letto né il migliore di le Carré, tuttavia resta un gran bel romanzo che vale la pena conoscere.
Deighton si è ritirato, Forsyth scrive ancora ( e quanto bene scriva ancora lo si può dedurre dalla mia recensione de "La lista nera" ) e le Carré fa lo stesso: nelle sue pagine ritrovo quello stile, nato negli anni '60, che non ha mai smesso di essere attuale e continua a contraddistinguerlo e farcelo identificare come uno dei maestri del genere.
Personalmente preferisco Forsyth ma le Carré va assolutamente letto: rispetto al primo meno d'azione e forse più incline all'introspezione ( mai come Deighton, però ), incarna a sua volta quello 'spionaggio classico' che è riuscito ad attraversare indenne la terribile prova ( per gli scrittori di questo genere ) rappresentata dalla caduta del Muro di Berlino: non oso immaginare che tripudio di capolavori sarebbero potuti essere questi ultimi 25 anni con la Cortina di Ferro ancora in piedi ma per tanta gente di quei Paesi è indubbiamente stato meglio così.
Eppure le Carré è riuscito, come Forsyth del resto, a continuare a scrivere opere di qualità abbracciando la nuova tematica del terrorismo islamico, un po' come se la Kodak fosse tuttora leader nel settore dei materiali per fotografia o la Mivar in quello delle televisioni a LED: queste aziende, come ben sappiamo, non sono riuscite a stare al passo coi tempi mentre i due artisti britannici sì.
"Yssa il buono" è una storia abbastanza verosimile da poter essere vera, pertanto del tutto credibile, a cui manca solo un colpo d'ala finale, il colpo di scena che non ci si aspetta, per essere un capolavoro: ho passato le ultime 100 pagine fantasticando su cosa potesse nascondere un certo personaggio, su cosa potesse essere di diverso a rispetto a quello che era stato fino a quel punto, ma questa trasformazione non c'è stata, e un po' mi ha sorpreso, perché sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Però c'era già così tanta sostanza nel libro che una bella tripletta di 4 gliela posso assegnare lo stesso. Non ci sono banalità bensì un'attenta descrizione dell'immigrazione, passata e attuale, diretta verso la Germania, del mondo islamico, dei servizi segreti europei ed americani e degli animi dei personaggi, il tutto realizzato con partecipazione e non asetticamente, solo per confezionare un libro destinato a diventare un bestseller. Ne è una prova il giudizio sostanzialmente negativo sull'atteggiamento degli agenti statunitensi: John è sempre vigile e non scrive giusto per guadagnare ma anche per provare a dire la sua. E tutto questo a 83 anni: giù il cappello!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i capolavori dello spionaggio scritti dai maestri del genere ( Forsyth, Deighton, lo stesso le Carré )
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il genere spy-story non mi attira, ma la tua rece è interessante.
In risposta ad un precedente commento
Markk
04 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei già fortunata, secondo me: se non ti attira può darsi che, provandoci, tu scopra un genere a te congeniale mentre se sapessi già che non ti piace non ci sarebbero più speranze!
Ti consiglio due 'vecchi libri' che sono dei veri e propri capolavori: "Il quarto protocollo" di Forsyth e "La spia che venne dal freddo" dello stesso le Carré. Se nessuno dei due ti piace, beh allora sei senza speranze... Ciao!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino