Rebecca la prima moglie

Rebecca la prima moglie 2014-10-12 19:41:23 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    12 Ottobre, 2014

Un'ombra incombente dal passato

L’ambientazione del romanzo ha luogo tra Montecarlo, solo all’inizio, e la Cornovaglia, per la rimanente gran parte della vicenda. La protagonista è una giovane e modesta “signorina” di 21 anni che vive facendo da dama di compagnia per una non certo simpatica signora che la tratta in malo modo trovando mille occasioni per umiliarla a causa di qualsivoglia motivo. Il caso vuole che, nel contesto monegasco, la protagonista riesca a conoscere un ricco e giovane vedovo, Maxim de Winter, il quale le chiede di sposarlo e di trasferirsi nella sua magione di Manderley in Cornovaglia.

Tutto sembra procedere secondo le migliori tradizioni riguardanti la famosa favola della sventurata che il destino vuole incontri un uomo ricco e la faccia vivere negli agi e nella prosperità. Ma non appena la giovane donna entra a far parte della famiglia de Winter, e inizia a vivere e frequentare la grandiosa magione del marito Maxim, ecco che inizia l’ossessione per la defunta prima moglie Rebecca. Tutta la vita diuturna si svolge come se l’ombra della stessa Rebecca fosse sempre presente, poiché, a cominciare dalla austera e inquietante governante, la signora Denvers, tutti coloro che collaborano all’amministrazione della splendida dimora, ricordano costantemente, e con estremo rispetto, la prima signora de Winter come se non fosse mai morta.

Per la novella seconda moglie iniziano gli incubi e le sofferenze, provocate ad arte dalla imperscrutabile governante, che le rendono la vita impossibile. Si rende subito conto che non può minimamente fronteggiare l’algido carisma della sua predecessora e, di conseguenza, la sua mente si avvita addentrandosi in una specie di nevrosi. Ma come mai succede tutto questo? È un segreto ben custodito di cui il lettore potrà rendersene conto sfogliando le pagine del libro fino alla fine e che riserva diversi “coups de théatre”.

Da questo romanzo sono stati tratti diversi film e serie televisive, tra cui quello famoso del 1940 diretto da Alfred Hitchcock.

Una peculiarità: il nome della protagonista non viene mai menzionato nella narrazione.

Trovo intrigante la tua segnalazione...e soprattutto il modo con cui ci proponi il contenuto del libro.
Grazie Ferruccio...mio nuovissimo amico!
Ciao, Pia
Grazie per il tuo apprezzamento Pia!
Ciao, Ferruccio.
Belmi
13 Ottobre, 2014
Un libro che mi ha veramente affascinato, tanto da indurmi a vedere la versione di Hitchcock in bianco e nero. Bella recensione! Federica
Anch'io ho visto il film di Hitchcock; grazie Federica.
Ciao,
Ferruccio
Mi piace.
E' molto descrittivo nelle ambientazioni ? Mi intrigano parecchio.
Ti ringrazio!