La lingua del fuoco

La lingua del fuoco 2014-12-26 14:06:10 simoneriggi92

simoneriggi92 Opinione inserita da simoneriggi92    26 Dicembre, 2014

FUOCO E VITA

Il sole ed il fuoco.
Due fonti di luce e di calore che puoi amare oppure odiare.
Il sole, come quello che splende in una parte della California dove l’autore ci narra le vicende di Jack Wade. Ex agente della polizia , Jack lavora da qualche anno per una compagnia d’assicurazioni , nel caso specifico, verificare se gli incendi risultano accidentali o meno. Jack è un vero “segugio” in questo campo , ed è difficile che qualcosa sfugga al suo occhio esperto. Starà a lui rimettersi alla prova anche stavolta facendo uso di tutte le sue abilità.
Il nostro protagonista su alcuni aspetti non è molto diverso dal “Frank “ (*) , ammirato in ” L’inverno di Frankie Machine” dello stesso Winslow, con in quale , per chi ha letto entrambi i lavori , potrà trovare diverse analogie.

Il fuoco, come quello che ha dentro di se il protagonista, non è altro che rabbia covata negli anni, per un passato poco benevolo che lo ha reso un uomo apatico e senza obbiettivi.
Ma come “Frank”, egli dovrà fare i conti proprio con quel passato , così duro da digerire ed accettare , affinchè possa avere una possibilità di rinascita. Per questi motivi, Jack ha un carattere difficile, fatto di lati molto spigolosi e le persone attorno a lui non lo aiutano di certo a smussarli.

Inutile sarebbe star qui a farvi un riassunto della trama, visto che molte altre recensioni l’hanno già fatto.
L'autore come spesso gli riesce, offre al lettore una protagonista carismatico e non banale.
A mio parere, alcune parti della trama risultano un poco forzate , ma non per questo poco credibile.
C’è il giusto di mix di azione , d’intrigo e di violenza nel tipico stile crudo e senza giri di parole di Winslow.
L’abilità dell’autore è quella di “farcire” la sua storia con spiegazioni riguardo gli incendi, la chimica oppure il mondo finanziario delle assicurazioni, ma facendolo con il suo ritmo veloce , secco e diretto , senza mai annoiare il lettore.
Detto ciò, non mi resta che consigliarne vivamente la lettura che saprà sicuramente divertirvi ed intrattenere !
Buona lettura!
“California, fuoco a vita”.
S.R.

(*) (The Winter of Frankie Machine, 2006) (Einaudi, 2008)

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord