Red
Red

Red 2015-01-19 13:30:16 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    19 Gennaio, 2015

Tengo un profilo basso per precauzione!

Voglio rimanere bassa col voto per due motivi:
1) Non è un libro da cinque stelle a causa di un po' di confusione (che spiegherò più in basso);
2) è una trilogia e prima di sbilanciarmi voglio vedere come prosegue, la delusione potrebbe essere dietro l'angolo!
Comunque c'è da dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo primo libro.
La modalità di acquisto è stata questa: arrivo in libreria e sono incazzata nera.
Avevo appena lanciato fuori dalla finestra un libro deludentissimo e di certo non mi aspettavo nulla e niente da nessuno.
Avevo voglia di spendere soldi in libri e basta!
Il titolo mi attrae, estraggo il libro e la copertina mi fa sognare qualcosa di magico e misterioso...
Lo prendo!
Questo per farvi capire che non avevo nessuna idea della trama!
Non sapevo se trattava di vampiri, licantropi, satiri o ufo o robaccia simile (cosa che pensavo vista la copertina)... Nulla.
L'ho aperto e magicamente dopo 3 giorni l'ho letteralmente bevuto!
La scrittura è scorrevole e l'idea di base è veramente interessante.
Si parla di viaggi nel passato grazie ad un cronografo (anzi due ma è da approfondire nei successivi libri), dodici pietre preziose (persone che contengono un dono) e due famiglie che si intrecciano da secoli: i Montrose e i de Villers (Montecchi e Capuleti........)
Inoltre aggiungeteci una ragazzina che pensa di essere la cugina sfigata della prescelta e vari colpi di scena e il fantasy è fatto!
Ho trovato veloce empatia con i personaggi, soprattutto con Gwendolyn (che mi è parsa vera fin da subito) che insieme alla sua amica Leslie mi sembrava di essere tornata alla scuola media.
Confermo che - come ha detto qualcuno prima di me - come primo libro ci sono moltissimi personaggi poco introdotti o introdotti in modo confuso, si fatica a tenerli a mente soprattutto se non si è dotati di grande memoria.
Inoltre il fatto dei molteplici balzi nel tempo si fatica un po' a capire immediatamente com'è strutturato l'albero genealogico.
Ma non vi preoccupate per questo: alla fine del libro c'è una lista completa dei personaggi con breve descrizione.
A mio parere è scritto molto bene e a parte questo inghippo della moltitudine di personaggi il resto è proprio uno spasso.
L'ho trovato migliore rispetto ad altri fantasy che ho letto ultimamente e che a distanza di tempo hanno lasciato il nulla dentro di me.

Molto interessante! Il thriller associato a una macchina del tempo lo valuto originale. Grazie per la segnalazione. Ciao.
Ferruccio
Questa trilogia mi è piaciuta tanto, l'ho letta qualche anno fa, ma ne ho ancora un buon ricordo.
Yoshi
20 Gennaio, 2015
Ciao ferruccio grazie per il tuo commento
Yoshi
20 Gennaio, 2015
Sto attendendo il secondo e il terzo che dovrebbero arrivare domani col corriere..sono curiosa di vedere come va a finire..