La morte non dimentica

La morte non dimentica 2015-03-22 18:05:20 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    22 Marzo, 2015

Point and Flats

1975. Periferia di Boston, zona East Buckingham, quartiere Flats. Jimmy, Sean e Dave sono tre ragazzini, diversi per carattere ed estrazione sociale, che giocano per la strada. Si ferma un’auto. Al suo interno ci sono due uomini. Uno di loro esce, si avvicina ai ragazzini e mostra loro un distintivo: è un poliziotto. Li rimprovera per il baccano e costringe Dave, il più insicuro, a salire in macchina per essere riaccompagnato a casa. È l’inizio di un incubo. 25 anni dopo Jimmy è un commerciante con un passato ambiguo, Sean è un poliziotto e Dave è un onesto lavoratore. L'omicidio della figlia di Jimmy li farà incontrare dopo che si erano persi di vista per anni.

Dennis Lehane non ha bisogno di grandi presentazioni. Dai suoi romanzi, mediamente di ottima fattura, sono stati tratti film di grande livello da registi del calibro di Clint Eastwood (“Mystic River”, appunto) e Martin Scorsese (“Shutter Island”).
Il libro è correttamente catalogato come un thriller, ma è una definizione riduttiva considerato lo spessore emotivo che traspare dalla prima all'ultima pagina. Non è il classico poliziesco progettato a base di tradizionali ed auspicabilmente adrenalinici colpi di scena e protagonisti standardizzati e tipicamente poco approfonditi. La caratterizzazione e l'analisi psicologica dei personaggi, sia principali che secondari, risulta eccellente e verosimile. Così come ottima è la gestione del ritmo narrativo.
Lo stile di Lehane è affilato, in linea con una miscela adulta di amicizie, amori, tradimenti, risentimenti, vendette, ambientata (come spesso capita nei romanzi del nativo di Dorchester, periferia di Boston) in un quartiere difficile, lontano dalle luci del centro della città.
Quella di Jimmy, Sean e Dave è una storia introspettiva, torbida e corrosiva come le acque sporche del fiume che fa da contorno minaccioso ed inesorabile alla vicenda.

"Hai mai pensato come la più insignificante delle decisioni possa cambiare il corso delle nostre vite? Sto solo dicendo che ci sono dei fili, ok? Ci sono dei fili nella nostra vita. Se ne tiri uno, tutto il resto cambia di conseguenza".

Il film è molto molto bello, con Sean Penn che giganteggia su tutti. Nemmeno immaginavo - ignoranza mia - che fosse stato tratto da un libro, ma, appena iniziata a leggere la tua recensione, ho riconosciuto la storia...
Vita93
24 Marzo, 2015
Hai ragione, film bellissimo e fedele al libro come in pochi altri casi. Regia e cast stellari, Sean Penn e Tim Robbins vinsero entrambi Premio Oscar e Golden Globe.
Ottima recensione, grazie! Sarei stata più generosa nel punteggio perché è un libro veramente di alto livello.
Vita93
24 Marzo, 2015
31 Agosto, 2018
Grazie mille, è difficile essere oggettivi in un romanzo così emotivo. È uno di quei casi in cui la lettura ti coinvolge in modo importante, saresti tentato di dare il massimo dei voti, poi cerchi di essere il più oggettivo possibile e forse alla fine esageri nel cercare il pelo nell' uovo e finisci per stare basso nel punteggio.