Il calice della vita

Il calice della vita 2015-03-30 10:35:44 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    30 Marzo, 2015

Il sacro e la fisica delle particelle

Sul Sacro Graal la letteratura è vasta ed è associata a un alone di mistero che lascia dubbi sulla possibile veridicità o anche parte di essa. Dan Brown con il suo famoso “Il Codice da Vinci” ha dato enfasi a questa leggenda che ha focalizzato l’attenzione di moltissimi lettori su un eventuale risvolto storico della vicenda che ormai appartiene alla notte dei tempi risalenti alla formazione dell’universo da noi conosciuto, e ritornato con la vita di Gesù di Nazareth e la sua crocifissione.

Questo romanzo è un ulteriore tassello che si aggiunge all’ampio mosaico inerente la storia del sacro Graal e i tentativi che si sono fatti sin dal I secolo d.C. per giungere in possesso di questa reliquia che potrebbe cambiare le sorti della popolazione mondiale e rivedere, in maniera drastica, le attuali leggi della fisica sotto altri punti di vista che sconfinano al di là dei nostri orizzonti di comprensione.

Il protagonista del romanzo è un chimico, con la passione per la storia e l’archeologia, forse discendente da un altro personaggio anch’egli leggendario: il re dei britanni Artù con tutti i suoi cavalieri vissuti, secondo la tradizione, nel sud dell’Inghilterra nel V secolo d.C.

Arthur Malory, il nome del personaggio principale, viene a conoscenza di certe scoperte relative al sito dove potrebbe essere nascosto la sacra coppa, da dove bevve Gesù durante l’ultima cena, per mezzo di uno studioso, suo amico, che viene ucciso in circostanze drammatiche in presenza di Arthur. Questo tragico episodio diventa l’esordio per i successivi accadimenti il cui fine è trovare la sacra reliquia per la quale si presume abbia, oltre al fattore sacro, un potere particolare e inestimabile in quanto costituito da materiale sconosciuto con proprietà non appartenenti al nostro immanente. Il percorso di Arthur è costellato da continue peripezie affiancato da una donna, Claire, ricercatrice di fisica teorica.

La narrazione è affascinante anche se intrisa di nozioni di cosmologia e astruse teorie ( ma saranno poi così bizzarre? Mah!) su universi paralleli, smaterializzazione, sostanze con poteri da definire magici in quanto sconosciuti.

Un romanzo cui consiglio la lettura per acquisire maggiori informazioni su un mistero e un’enigma che potrebbe , forse, avere uno spiraglio di verità atto a dipanare qualche filo di una matassa ingarbugliata.

Ciao Ferruccio...interessante e affascinante segnalazione.
Ma la matassa in questione è troppo ingarbugliata per me...ho imparato a convivere con i misteri e ad accettarli ;D
Pia
Pur essendo uno studioso di fisica e astronomia, ho sempre pensato ci possa essere qualcosa che i nostri sensi e, di conseguenza, i nostri studi, non sono capaci di percepire e valutare. Quindi la famosa matassa potrebbe, un giorno, essere dipanata e indicarci altri orizzonti al momento inconcepibili. Grazie per il tuo commento. Ciao.
Ferruccio
E per fortuna Ferruccio non siamo tutti uguali.
Anche io sono curiosa, ma in altri lidi...E' solo grazie a persone curiose che si raggiungeranno nuovi e inaspettati traguardi e obiettivi...sono d' accordissimo con te.
Grazie e ciaoooo
Pia