Bambino 44

Bambino 44 2009-03-05 20:27:25 alessandro Zenti

Opinione inserita da alessandro Zenti    05 Marzo, 2009

Ottimo

Un caso da risolvere, un assassino da trovare, verità da scoprire, verità che finisce per lo sconvolgere completamente la vita di Leo e minare completamente la sue “certezze di stato”, crolla ogni ideologia, si sgretola la sua vita ed il suo status sociale.
Leo – il personaggio principale- che riveste un ruolo di primissimo piano nella gerarchia del regime si ritrova spogliato dei suoi averi e retrocesso al ruolo molto basso, costretto a vagare nell’Unione sovietica del 1953 nella quale il regime di Stalin è al vertice, il clima è permeato di restrizioni e di torture, qualsiasi iniziativa avviene con la collaborazione del Ministero della Sicurezza e dell'MGB (precursore del KGB).
I crimini, commessi dal serial killer, avvengono sempre secondo un preciso disegno e però vengono sistematicamente “insabbiati” dal governo che dal canto suo non vuole mostrare l’inefficienza della macchina governativa che non riesce a trovare il vero killer e si accontenta perciò di capri espiatori di comodo.
Il personaggio principale è costretto a scappare per poter riabilitare la sua vita e svelare a tutti la verità.
Storia avvincente ricca di spunti di riflessione, suspance e colpi di scena rafforzati dalla trama e dalla ricostruzione storica accurata che permette al lettore di respirare e materializzare luoghi e situazioni.
Emergono personaggi esasperati dalle restrizioni e dalle torture che anelano la libertà ed hanno ancora la capacità di andare contro corrente e di fare gruppo, sorprendendo .
Grande romanzo d’esordio che porta Tom Rob Smith nella vetta degli scrittori del genere thriller, consacrandolo. Riddley scott ha recentemente acquistato i diritti della storia che diventerà a breve un film per il grande schermo.
Alessandro Zenti

di rileggerlo