Ossa fredde

Ossa fredde 2015-08-27 18:16:20 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    27 Agosto, 2015

VITTIME SILENZIOSE, OSSA PARLANTI

Kate è una psicologa forense, profesoressa universitaria, mamma nonchè una delle più importanti collaboratrici dell' Udi, ovvero Unità delitti irrisolti.

La sua vita frenetica si suddivide per lo più tra le prime attività: è infatti appena iniziato il suo nuovo corso all'università, sta attraversando la difficile fase di mamma di un adolescente e... è chiamata a partecipare alla risoluzione di un vecchio caso piuttosto cruento.

Sono state infatti ritrovate delle ossa vicino alla tangenziale, si presume appartengano a una giovane ragazza di cui si erano perse le tracce anni fa, sparita di sua spontanea volontà? Rapita? Sta di fatto che le sue ossa ora stanno per parlare, e non sono le sole a riaprire un caso sepolto nei meandri dei sotterranei della polizia contententi prove, indizi e quant'altro possa essere utile alle indagini che all'epoca dei fatti non hanno assicurato i responsabili dei crimini alla giustizia.

Nel frattempo altre ragazze vengono rapite...modus operandi analago, che sia lo stesso Killer? Uno stalker con manie ignote? Per quale motivo le rapisce? Perchè sfregia i cadaveri con così tanta violenza?Perchè questa violenza si concentra in particolare sui volti delle vittime?

Un thriller simile in molti aspetti ai libri di Kathy Reichs, personaggi definiti il giusto, si capisce benissimo infatti che il libro sarà solo il primo di una serie, perchè quindi dover precisare nei dettagli vita morte e miracoli di ciascuno di loro? Non l'ho trovato per nulla confusionario, nè pieno di nomi e soggetti simil "meteore", questo è infatti un thriller in cui un'intera squadra, non due persone, indaga su dei crimini, ci sono di mezzo giornalisti, vittime, parenti delle vittime, è assolutamente normale che attorno alla storia transitino più soggetti.

Unica pecca a mio dire è il finale: il libro ti tiene incollato fino all'ultimo senza far capire nulla del possibile responsabile e poi? Nelle ultime trenta pagine finisce tutto, come se il finale fosse "tirato via".

Consigliato agli amanti del genere.