Il calice della vita

Il calice della vita 2015-09-06 20:15:50 Piersamedi

2.3

Piersamedi Opinione inserita da Piersamedi    06 Settembre, 2015

FINALMENTE...L'HO FINITO!

Si dice che non si giudica il libro solo dalla copertina: e, purtroppo per Glenn, io il libro l'ho letto, sennò darei giudizi positivi (bella la copertina, no?).
Non sono solito essere così categorico, ma NO, il libro proprio non mi è piaciuto. Ho avuto difficoltà a finirlo, c'ho messo una vita, l'ho lasciato e ripreso più volte (e intanto ho iniziato altri due libri) e l'ho finito solo per "bon ton"; concordo con chi l'ha definito "Banale e Superficiale", nonostante l'argomento abbastanza importante come quello del Sacro Graal.

Lo STILE mi è sempre piaciuto, con le storie parallele in epoche storiche differenti ed è, ad oggi, l'unico motivo che mi spinge a leggere ancora Cooper (troppo lontani, ormai, i tempi della Biblioteca). Ma del libro è l'unica cosa che si salva.

Il CONTENUTO promette bene, l'argomento sembra interessante e sempre affascinante, ti avvicini pensando che possa sfruttarne l'aspetto religioso e invece...si addentra in un turbinio di concetti fisici e metafisici che raggiunge il cuore di una nicchia di lettori, annoiando tutti gli altri.

Per quanto riguarda la PIACEVOLEZZA, non c'è molto da dire: per lunghi tratti è stato pesante, lento e il "COLPO (?) di SCENA" è arrivato solo all'ultima pagina.

Ma poi, vogliamo parlare del FINALE? ah, no...non si può! Meglio...lascio la curiosità a chi avrà la pazienza di leggere tutto il libro!

Solo un'osservazione finale: leggo da troppo tempo "che fine ha fatto il Glenn Cooper della Biblioteca?". Io personalmente, che di suoi libri pure ne ho letti, inizio a pensare che questo sia il vero Cooper, e che la Biblioteca è stato un vero e proprio exploit.

aeglos
07 Settembre, 2015
Questo libro, adesso che lo hai menzionato, mi ricordo di averlo comperato ma mai più letto....(non mi ricordavo piu, pensa te) dopo le tante delusioni ahimè.....e mi hai messo una pulce nell'orecchio quando hai scritto "inizio a pensare che questo sia il vero Cooper, "........inizio a pensarlo adesso anche io........Che delusione....
E' da un bel po' di tempo che non mi aspetto un buon libro da Cooper. In realtà la fortuna della "Biblioteca dei morti" è riposta soprattutto nell'idea di base (un mondo deterministico in cui tutto è già previsto) e nello stile narrativo su più fronti temporali.
Esaurita la novità uno scrittore serio dovrebbe capire che non può vivere di rendita riproponendo sempre ed ovunque lo stesso stile (che dopo il secondo o terzo libro diviene stucchevole) e le stesse velate ambientazioni esoteriche/misteriche (quando non è il libro dei morti è la pozione dell'immortalità, la setta pseudosatanica, o l'inferno...). Cooper non c'è ancora arrivato o, forse, sa scrivere solo così. In ogni caso denuncia pesantemente i suoi limiti.