Solitude Creek

Solitude Creek 2015-09-22 16:18:30 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    22 Settembre, 2015

Kathryn Dance a caccia di un killer speciale

Una nuova indagine di Kathryn Dance, la coraggiosa e spericolata protagonista di una delle due serie di gialli che hanno fatto la fortuna di Jeffery Deaver (l’altra serie è quella di Lincoln Rhime e di Amelia Sachs, pur citati di sfuggita ). La nostra detective, sempre più determinata, è alle prese con un killer speciale, fuori dai consueti canoni, che procura con estrema abilità stragi in luoghi affollati, rivendendo poi i particolari più agghiaccianti a clienti sadici e facoltosi. La Dance, esperta in cinesica (l’arte di studiare negli interrogatori la postura ed i movimenti degli indagati), non è in grado però di individuare la colpevolezza in un trafficante di droga (non sempre la cinesica dà buoni risultati !), che si dilegua e prosegue nella sua attività delittuosa : per questo la detective viene degradata, ma si rifarà alla grande contribuendo a catturare il serial killer e smascherando, in un’indagine collaterale su trafficanti di droga, un poliziotto complice del malaffare. Il romanzo è piacevole, riserva colpi di scena come di consueto e ci rivela una protagonista più vulnerabile, alle prese con complicate vicende familiari. Kathryn, che è vedova ed ha due figli, convive con un collega, ma non dimentica un vecchio spasimante, che finirà per tornare a galla rimettendo ordine nella vita sentimentale della bella poliziotta : questo aspetto della vita della protagonista è trattato con mano felice dall’autore, che si dilunga, senza però annoiare il lettore, sulle vicende private di Kathryn, senza trascurare certe avventure del figlio Wes che sembrano minare la solidità della solita bella famiglia americana. L’autore non manca inoltre di mettere in guardia contro ceri videogiochi troppo realistici, con scene di violenza oltre ogni limite, e contro compagnie pericolose e fuorvianti : si intuisce, più che la volontà di esibire intenzioni moraleggianti, l’invito a tenere semplicemente gli occhi aperti, facendo valere, nel caso della brava Dance, il peso dell’esperienza di una vita vissuta nella lotta al crimine. In conclusione, la trama è ben congegnata, è assicurata la tensione emotiva, la lettura è senz’altro consigliabile agli amanti del genere.

I romanzi di Jeffery Deaver